Nel secondo trimestre del 2017 sono state registrate oltre 440 mila compravendite sul mercato immobiliare italiano. E’ quanto stabilito dal Rapporto Dati statistici notarili pubblicato proprio sul sito del consiglio nazionale del notariato.
Anche questi dati spiegano e mostrano una chiara ripresa del mercato immobiliare italiano, dopo i lunghi e difficili anni della crisi, dove oltre che il continuo calo dei prezzi si registravano una costante riduzione delle compravendite.
Mercato immobiliare: ecco i dati sulle compravendite
Come detto in precedenza sul mercato immobiliare sono state registrate per la precisione 440.193 compravendite di immobili di qualsiasi genere, il dato è comprensivo di 330.297 compravendite di fabbricati e 71.823 terreni.
Stando sempre ai dati forniti dal Rapporto Dati statistici notarili per quel che concerne i mutui, concessi con nuova garanzia immobiliare senza considerare le surroghe, nello stesso periodo dell’anno passato sono state effettuate 175.855 nuove operazioni per un erogato complessivo di oltre 34 miliardi euro, registrando un calo rispetto al primo semestre, quando il capitale erogato è stato di complessivi 31 miliardi euro per 180.864 nuove operazioni.
Analizzando a fondo i dati pubblicati sul sito del consiglio nazionale del notariato, nella seconda metà del 2017, le donazioni di beni mobili sono aumentate del 18%, di queste, 1.851 riguardano le aziende, 6.664 quote e azioni e 5.044 donazioni di denaro, sostanzialmente stabili, a seguire, le donazioni di beni immobili che si attesta intorno ai 67.500 nel secondo semestre rispetto alle 68.235 del primo.
Si tratta di una serie di dati importanti che mostrano come il mercato immobiliare italiano sia in netta ripresa. Nonostante alcune difficoltà di accesso al credito, vista la riduzione delle erogazione dei mutui, ben più confortanti i dati relativi alle compravendite, in crescita in tutti i settori: residenziali e non.