Cucina in Muratura Moderna e Cucine Rustiche in Muratura: Prezzi!

La cucina è senza dubbio uno degli ambienti più importanti della nostra casa, lo spazio giusto per liberare la creatività e dare forma a qualsiasi sperimentazione culinaria.

Le sue pareti sono fatte degli odori che assorbono e dei colori che le sporcano, i suoi oggetti raccontano storie che ci riguardano.

Qui avviene il rito dell’assaggio, i cinque sensi si sbizzarriscono ed è sempre qui che incontriamo la famiglia nei lunghi pranzi domenicali o durante la colazione frettolosa al mattino.

Bastano questi dettagli a ricordarci che il tempo trascorso in cucina è prezioso e l’esigenza di curare al meglio l’angolo di casa dedicato alle prelibatezze nasce spontanea.

Un bisogno non solo di renderla funzionale e accogliente, ma di sentirla realmente “nostra”. E cosa più di una cucina in muratura moderna può permetterci di personalizzare al massimo questo ambiente di casa?

Vediamo insieme come e con quali costi e gli stili.

Cucine in muratura: quali sono gli stili

 La cucina in muratura è costruita in loco con l’uso di materiali edili come cemento, mattoni, legno, pietre o cartongesso rinforzato.

La sua struttura è composta da muretti verticali che supportano il piano e ospitano la tubatura del lavabo, gli elettrodomestici ed eventuali mobili.

Tutte queste caratteristiche e, in particolare, la ruvidità dei materiali utilizzati per la sua realizzazione hanno radicato l’idea che la cucina in muratura fosse adatta solo ad ambienti rustici, a case di montagna e di campagna.

In realtà, proprio la sua principale peculiarità, ovvero la possibilità di ottenere la massima personalizzazione attraverso la scelta di ogni singolo dettaglio, la rende adattabile a stili di arredamento differenti.

Sicuramente, la cucina in muratura rustica o country rimane tra quelle più diffuse se si vuole ottenere un’atmosfera calda, ma ciò non esclude che materiali e colori diversi possano darle il tocco giusto per case cittadine e loft.

Una Cucina in muratura moderna con isola dalle linee minimali e piano di lavoro in cemento grezzo si adatta a uno stile urban-chic, mentre carte da parati lavabili abbinate a piani in cemento tinteggiato di colori accesi la rendono pop o vintage se si cura l’ambiente con dettagli provenienti dal modernariato e dall’oggettistica di recupero.

Una cucina in muratura moderna bianca regala luce e ingrandisce a livello ottico gli spazi. Invece, per uno stile shabby può andare bene il mattone verniciato di bianco con finiture dalle tonalità pastello. Superfici ruvide e disomogenee associate a pareti grezze e complementi d’arredo eclettici definiscono uno stile industrial per il progetto della cucina in muratura moderna.

Alcuni accorgimenti possono soddisfare persino le esigenze della casa al mare se si riveste la struttura portante con allegre ceramiche di ispirazione mediterranea per una cucina rustica, ma confortevole.

Abbiamo preparato un articolo che potrebbe interessarti molto: Cucina in Muratura Fai da Te: Progetto e Costi di Realizzazione

Quanto può costare la realizzazione di una cucina moderna in muratura

 Come si può intuire, fare una stima precisa dei costi per la realizzazione di una cucina in muratura è molto complicato. Si dispone di un’amplissima gamma di materiali e le possibilità di combinazioni sono pressoché infinte.

In generale, bisogna considerare il costo elevato della manodopera, a cui va aggiunto quello delle materie prime, degli elettrodomestici e degli eventuali mobili da integrare.

Per questi motivi, i prezzi di una cucina in muratura moderna partono dai 4000-5000 euro circa, inclusa una spesa di circa 130 euro al metro quadrato per la sua realizzazione (compresa di intonacatura e posa delle piastrelle).

Se proviamo a scendere nei dettagli e a tener conto di alcune variabili, si può risparmiare sulla costruzione dei muretti usando elementi reperibili in qualsiasi magazzino edile.

Una cifra orientativa in questo senso è tra i 30 e i 70 euro al metro cubo, a seconda se si tratti di mattoni pieni o forati o di cartongesso rinforzato.

Mentre, la cifra da spendere per pietra e legno può variare molto in base alla qualità che si ritiene più adatta al proprio progetto.

Un altro degli elementi più costosi da considerare è il piano; il suo prezzo può variare molto a seconda dei tagli e dei fori di cui si necessita. Un modo per risparmiare può essere prediligere le lastre uniche, ad esempio.

La finitura finale può costare tra i 5 e i 10 euro per un barattolo di smalto, fino ai 30 euro per una piastrella decorata a mano.

Il costo della pannellatura, infine, dipende molto dall’artigiano che la realizzerà e dalla tipologia di legno scelto, ma il prezzo medio oscilla intorno ai 200 euro per un modulo da 60 cm.

Quando conviene realizzare una cucina in muratura

Come appare chiaro, preferire una cucina in muratura non significa necessariamente fare una scelta di convenienza economica.

I costi della manodopera e di materie prime di qualità possono superare quelli di una cucina tradizionale. Ma se hai l’esigenza di sfruttare al meglio gli spazi secondari del tuo appartamento questa è di sicuro l’unica soluzione che ti permetterebbe di farlo.

La cucina a moduli standard non si adatta alle linee naturali delle pareti e necessita di ambienti più ampi per ospitare mobili che, con la cucina in muratura, possono essere ricavati dalla struttura stessa.

Colori ideali per una cucina in muratura perfetta

 Non esistono, in assoluto, colori ideali per una cucina in muratura perfetta, ma esistono colori ideali per realizzare alla perfezione il tuo progetto.

Se vuoi ottenere un risultato moderno, in linea con lo stile minimale di una casa cittadina ti consiglio di optare per superfici monocromatiche bianche o nere o in contrasto tra loro; se stai pensando a un arredamento pop, i colori perfetti sono tinte vivaci come il giallo, il verde o il rosso.

Se, invece, si tratta della cucina di campagna i colori più indicati sono senza dubbio quelli naturali del legno.

Può essere anche l’esigenza di utilizzare un materiale specifico a determinare il colore: se vuoi liberare la creatività senza preoccuparti di sporcare le superfici o di metterle a contatto con temperature troppo alte, puoi pensare al marmo e a tutte le sfumature che lo caratterizzano.

Ora che sei in possesso di tutte le informazioni utili puoi iniziare a progettare e, per non sbagliare, ricordati sempre che i colori ideali rimangono quelli in armonia con lo stile della tua casa e con la tua personalità.

Ulteriori risorse

Sulle cucine noi di Likecasa ci siamo informati molto e abbiamo preparato alcuni articoli che ti aiuteranno a chiarirti le idee e farti bene i calcoli:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here