Mercato immobiliare turistico: il fascino irresistibile della Puglia

L’Italia è  uno dei paesi più belli e conosciuti al mondo. Ogni anno arrivano nel Bel Paese diversi milioni di turisti attirati dalle infinite bellezze del nostro territorio.

L’Italia riesce ad accontentare tutte le tipologie di visitatore, chi ama il mare, la montagna o le città culturali scegliendo lo stivale sarà sicuramente accontentato, ecco che di ciò beneficia anche il mercato immobiliare, in particolare per quanto concerne le seconde case che in molti casi vengono messe a redditto.

Per quanto concerne il sud Italia una delle zone che va per la maggiore è senza ombra di dubbio la Puglia. L’intero mercato immobiliare Puglia è trainato proprio dal settore turistico. Moltissimi investitori sono attratti proprio da questo territorio dalle infinite bellezze.

Mercato immobiliare turistico Puglia

Nella seconda parte del 2017 i valori immobiliari delle località turistiche della Puglia hanno registrato un calo dello 0,8%. Quelli della provincia di Bari sono stabili, in provincia di Brindisi sono diminuiti dello 0,5% e in provincia di Lecce del 1,2%.

Mercato immobiliare stabile e con trend interessanti a Polignano a Mare. Nel centro storico della città si concentrano esclusivamente gli acquisti ad uso investimento per realizzare casa vacanza e B&B. Con questa finalità si cercano abitazioni possibilmente con vista mare o con un terrazzo accessibile ed attrezzabile su cui investire da un minimo di 50 mila euro ad un massimo di 150 mila euro.

Il mercato immobiliare della seconda casa a Monopoli è dinamico e si concentra nel centro storico della città e nelle zone dell’entroterra più distanti dal mare. Il primo è stato riqualificato negli ultimi 5 anni grazie ad una serie di interventi di recupero delle abitazioni.

Per quanto concerne Gallipoli i valori immobiliari sono aumentati dell’1,1%. C’è fermento per la domanda di casa vacanza da utilizzare per uso diretto e come investimento. I tempi di vendita si sono notevolmente accorciati portandosi intorno al mese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here