Mercato immobiliare turistico: il richiamo della Calabria

L’Italia è  uno dei paesi più belli e conosciuti al mondo. Ogni anno arrivano nel Bel Paese diversi milioni di turisti attirati dalle infinite bellezze del nostro territorio.

L’Italia riesce ad accontentare tutte le tipologie di visitatore, chi ama il mare, la montagna o le città culturali scegliendo lo stivale sarà sicuramente accontentato, ecco che di ciò beneficia anche il mercato immobiliare, in particolare per quanto concerne le seconde case che in molti casi vengono messe a redditto.

Per quanto concerne il sud Italia una delle zone che va per la maggiore è senza ombra di dubbio la Calabria. L’intero mercato immobiliare Calabria è trainato proprio dal settore turistico. Moltissimi investitori sono attratti proprio da questo territorio dalle infinite bellezze.

Mercato immobiliare turistico Calabria

Nella seconda parte del 2017 i valori immobiliari delle zone turistiche della Calabria hanno segnalato un aumento dell’1,6%. Le località di mare della provincia di Catanzaro mettono a segno un ribasso dello 0,5%, quelle della provincia di Cosenza un rialzo del 3,5%.

Stando ai dati forniti dall’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa le quotazioni sostanzialmente invariate a Botricello, Cropani, Sellia Marina e Simeri Mare. Parliamo di un mercato che registra richieste da parte di acquirenti locali provenienti dalle province di Catanzaro e Crotone. I potenziali acquirenti si orientano principalmente su bilocali e trilocali, meglio se all’interno di villaggi e strutture attrezzate, in buono stato, con uno spazio esterno e in zone servite.

I valori immobiliari di Scalea sono pressoché stabili e si avverte un clima di maggiore fiducia e positività, infatti le richieste di acquisto di casa vacanza sono in notevole aumento, questo proprio grazie alla consapevolezza che prezzi così accessibili non dureranno ancora a lungo.

Per quanto concerne i valori immobiliari di Soverato  sono stabili. Si segnala un aumento della domanda di casa vacanza dovuta ad una maggiore fiducia da parte dei potenziali acquirenti che stanno approfittando anche dei prezzi più vantaggiosi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here