La Lombardia segue il trend nazionale per quanto concerne l’erogazione dei mutui. In Italia c’è stato del 2,4% con una diminuzione delle convenzioni notarili per i mutui con costituzione di ipoteca immobiliare rispetto al trimestre precedente del 3,3%.
Il Bel Paese ha quindi subito un chiaro rallentamento rispetto al trend positivo per la concessione dei mutui partito nel primo trimestre 2014, con la prima decelerazione a partire dal primo trimestre 2016 fino a segnare nel terzo trimestre 2017 una variazione negativa.
Mutui: ecco i dati in Lombardia
L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato nel dettaglio l’andamento dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi alle famiglie residenti in Lombardia nel terzo trimestre 2017.
Sono stati circa 2616,9 i milioni di euro che le famiglie lombarde hanno ottenuto sotto forma di finanziamento, che pongono la regione in testa alla graduatoria per il totale erogato in Italia, con un’incidenza del 24,40%.
Tra gennaio e settembre 2017 in Lombardia c’è stata una variazione positiva per quanto concerne l’erogazione dei mutui pari al +5,7%, sono stati, quindi, erogati in nove mesi 8418,8 milioni di euro.
Mutui in Lomabardia: i dati provincia per provincia
Secondo l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa in provincia di Bergamo nell’ultimo trimestre sono stati erogati 202,8 milioni di euro con una diminuzione rispetto allo stesso periodo di riferimento del 2017 del 14,6%.
Variazione minore, ma pur sempre negativa, anche quella riferita all’oragazione dei mutui in provincia di Brescia con -7,9 rispetto all’ultimo trimestre precedente, con 217,2 milionidi euro.
Variazione positiva per quanto riguarda l’erogazione dei mutui nella provincia di Como è stata pari a +0,2%, sono stati inoltre erogati 137 milioni di euro. Varianza estremamente negativa per Cremona -59,8% nell’ultimo trimestre 2017, con 198,6 milioni di euro erogati.
In provincia di Lecco sono stati erogati volumi per 60,5 milioni di euro, con una variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente pari a -12,4%. A Lodi sono stati erogati volumi per 44 milioni di euro, la variazione sul trimestre è pari a -34,0%.
La percentuale di mutui in provincia di Mantova è diminuita del 17% per un totale di 58,2 milioni di euro. A Milano sono stati erogati volumi per 1.126,9 milioni di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente è risultata essere pari a +3,6%.