Mercato immobiliare impresa: continua la ripresa dell’intero settore

L’intero mercato immobiliare italiano è in netta ripresa, dopo i difficili anni della crisi economica. Nello specifico anche il settore dedicato all’impresa ha cominciato a far registrare dati positivi per quanto concerne le compravendite.

Stando ai dati forniti dall’Agenzia delle Entrate, nello scorso anno per quanto concerne i capannoni c’è stata una crescita del 7,5%, per quanto concerne gli uffici è stata del +6,4% e dei negozi +6,9%. A questa ripresa dei volumi  non  corrisponde però un aumento dei prezzi a livello nazionale.

Mercato immobiliare per le imprese: ecco i dati

Secondo l’ufficio studi del gruppo Tecnocasa gli uffici sono quelli che stanno soffrendo maggiormente, a meno che non siano altamente performanti, quindi cablati, di nuova concezione, ben collegati o in zone facilmente raggiungibili e servite da ampi parcheggi.

L’offerta immobiliare che non risponde a questi criteri di qualità è attualmente penalizzata, in particolare i centri direzionali di vecchia data con elevate spese di gestione registrano forti ribassi dei canoni di locazione.

Decisamente meglio per quanto concerne il mercato immobiliare per le imprese tra investitori e società le soluzioni di nuova costruzione di cui ad esempio  Milano offre importanti esempi con “City Life”,  “Porta Nuova” e “Symbiosis” e Roma con “Orizzonte Europa” nella zona riqualificata della stazione Tiburtina.

Passando all’analisi dei prezzi per quanto concerne gli uffici dal 2008 ad oggi hanno perso il 34,2% per le tipologie nuove e il 37,4% per quelle usate. Sui canoni di locazione il ribasso è stato rispettivamente del 36,6% e 35,4%.

Secondo lo studio del gruppo Tecnocasa, è stato rilevato un maggiore interesse verso l’acquisto dei capannoni: i prezzi di mercato sono arrivati a livelli tali per cui, soprattutto le aziende con una buona solidità patrimoniale, approfittano per acquistare. Infatti, dal 2008 i capannoni nuovi hanno visto un calo dei prezzi del 30,1% e quelli usati del 35,3%. Sul versante delle locazioni il ribasso è stato rispettivamente del 35,5% e del 35,2%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here