Mercato immobiliare Pisa: in crescita le transazioni mentre sono in lieve calo i prezzi

Bilancio decisamente positivo per quanto concerne il mercato immobiliare di Pisa. Nel primo semestre del nuovo anno, infatti, le compravendite sono aumentate mentre i prezzi sono stati segnalati in leggera discesa rispetto agli anni scorsi.

Confermati, quindi, i trend positivi, partiti lo scorso anno quando, secondo i dati 2017 diffusi dall’Agenzia delle entrate, il bilancio in città ha messo in evidenza 1.360 unità residenziali scambiate.

Mercato immobiliare Pisa: ecco i dati

Stando ai dati forniti da “Il Sole 24 ore” per quanto concerne il mercato immobiliare di Pisa le location preferito sono il centro storico, Lungarni e Porta a Lucca quest’ultima soprattutto per il segmento delle abitazioni indipendenti. Nella fasce di prezzo un po’ più abbordabile da segnalare le richieste vivaci su Piagge, Don Bosco-Pratale, San Giusto e San Marco.

Più abbordabile anche l’accesso al finanziamento bancario per l’acquisto immobiliare il valore medio delle abitazioni comprate negli ultimi 6 mesi è di 222 mila euro. Su questa cifra, l’importo medio di richiesta mutuo si colloca a quota 143 mila euro, a fronte di un importo medio effettivamente erogato di 133 mila euro.

Si confermano i segnali positivi che arrivano da due indicatori come lo sconto in trattativa e le tempistiche di vendita. Analizzando questo aspetto del mercato immobiliare del capoluogo di provincia, la forbice che l’acquirente riesce a strappare rispetto al prezzo a cui l’immobile è pubblicizzato si posiziona a quota 14,5% dopo aver toccato il 15% nel 2013.

Anche le tempistiche medie di vendita si stanno gradualmente contraendo: dopo il record in negativo – toccato ancora nell’annus horribilis 2013, quando l’indicatore ha raggiunto i 9 mesi – la discesa è stata costante, fino agli attuali 7,9 mesi.

Per quanto concerne, infine, gli affitti la richiesta di locazioni di lungo periodo si conferma penalizzata dalla ripresa delle compravendite, sostenuta dalle famiglie che preferiscono orientarsi sull’acquisto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here