Immobile ad uso investimento: gli italiani preferiscono il B&B o la casa vacanze?

Affittare casa vacanze

L’acquisto di immobili ad uso investimento è sempre più legato alla creazione di B&B o casa vacanze. A rivelarlo è uno studio condotto L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa svolto nelle principali città turistiche d’Italia.

Rispetto ad un anno fa il cambiamento più evidente è che gli investitori sono più propensi a realizzare una casa vacanza rispetto ad un B&B, in quanto più facile da gestire.

Oltre agli investitori, interessati a questo mercato anche molti proprietari che non utilizzando l’immobile decidono di convertirlo in casa vacanza o B&B.

Questo trend è conseguenza dell’aumento dei turisti nel nostro paese e dell’avvento dei portali specializzati per gli affitti brevi. Tra le città preferite ci sono Napoli, Firenze, Milano, Roma, con un crescente interesse per Cagliari e Amalfi.

B&B o casa vacanze? cosa preferiscono gli investitori

Per quanto riguarda realtà come Firenze e Roma, dove gli investitori che si indirizzavano su questo tipo di segmento. In particolare, nel capoluogo toscano, il fenomeno è talmente cresciuto nel centro storico che gli immobili trasformati in B&B e casa vacanze hanno ridotto l’offerta di tipo residenziale dirottando la domanda di locazione in quartieri diversi.

Anche in altre città italiane si inizia a registrare una tendenza analoga : Bologna, Napoli, Bari, Verona e Palermo.

Trend confermato anche in alcune zone turistiche di grande richiamo come per i comuni dul lago di Garda come ad esempio Sirmione, Salò, Peschiera del Garda, Lazise.

Boom di investimenti anche in Costiera Amalfitana dove, negli ultimi anni, si segnala un vero e proprio boom turistico che ha portato alla realizzazione di strutture ricettive non solo nelle più famose Amalfi e Positano ma anche nelle località minori.

Ugualmente nel Cilento, a Castellabate, si segnalano richieste di immobili da acquistare per essere destinati alla creazione di casa vacanza. In Puglia sono i centri storici di Polignano a Mare, Monopoli e Gallipoli a segnalare questo tipo di trend. Infine la Sicilia con Castellammare del Golfo e la Sarde

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here