Mercato immobiliare: aumentano le intenzioni di acquisto

Il mercato immobiliare italiano ha vissuto lunghi e difficili anni di immobilismo. A causa della crisi le compravendite si sono bloccate ed il valore degli immobili è calato sensibilmente.

Piano piano il calo dei prezzi ha spinto gli italiani ad investire nuovamente sul mattone, in particolare per chi intendeva acquistare la prima casa, rimettendo in moto l’intero settore.

Le ultime rilevazioni arrivano dall’Osservatorio sul Mercato Immobiliare di Nomisma di luglio, che ha fotografato le attuali intenzioni degli italiani in merito a compravendite e locazioni.

Mercato immobiliare: ecco i dati sulle intenzioni di acquisto

L’indagine portata a termine da Nomisma ha preso in considerazione quella fascia di popolazione più colpita dalla crisi, con una motivazione strettamente economica alla base della scelta di vivere in affitto.

Le cifre fornite da Nomisma specificano che sono oltre 2 milioni i nuclei che esprimono l’intenzione di ricorrere alla locazione nei prossimi 12 mesi, di cui 863 mila si stanno già muovendo, mentre oltre un milione dovrebbe attivarsi nel breve periodo.

Per quanto concerne l’acquisto di prima casa nel mercato immobiliare, le intenzioni di acquisto sono passate dai 2,2 milioni del 2017 ai 2,6 milioni del 2018. Di queste, 722 mila sono quelle che si stanno già muovendo, con quasi 1,9 milioni di famiglie che hanno espresso la volontà di comprare nei prossimi mesi.

C’è soprattutto l’intenzione di acquistare una prima casa, a cui sono interessate circa 1,7 milioni di famiglie, contro i 476 mila nuclei che rivolgono la loro attenzione alla seconda casa.

La novità rispetto al passato, secondo Nomisma, per quanto conerne il mercato immobiliare italiano sta nella ripresa della componente di investimento, che oggi rappresenta il 15,4% delle manifestazioni d’interesse quando nel 2017 pesava solo per il 6,1%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here