Mercato immobiliare Usa: aumentano le compravendite, diminuiscono i tempi di contrattazione

Il mercato immobiliare Usa è sempre stato uno dei più attivi e un punto di riferimento per l’intero settore. Ogni anno vengono compravendute milioni di immobili per gli usi più svariati, dalla prima casa fino agli investimenti.

Nel mese di maggio il settore residenziale Usa ha registrato un aumento dei prezzi del 7,8% su base annua, ma nonostante questo le case vengono vendute in tempi da record. E secondo l’ultimo Housing report di Remax nel mese di maggio le vendite di immobili sono state più veloci rispetto a qualsiasi altro periodo degli ultimi dieci anni.

Stando a quanto riportato da “Il Sole 24 ore” una bassa offerta e un’alta domanda hanno ridotto i giorni delle residenze in vendita sul mercato a 46, facendo registrare il secondo valore più basso nella storia dell’Housing report.

Le vendite di maggio, secondo Remax, hanno superato quelle di aprile del 14,5%, anche se inferiori del 2,8% rispetto al maggio 2017. Il prezzo medio di vendita ammonta a 251.673 dollari che corrispondono a circa 215.935 euro, in aumento del 7,8%.

Mercato immobiliare Usa: ecco i dati

Per analizzare il mercato immobiliare a stelle e strisce Remax ha coinvolto 54 aree metropolitane coinvolte stabilendo che il numero medio degli immobili venduti è aumentato del 14,5% rispetto ad aprile 2018 e diminuito del 2,8% rispetto a maggio 2017. Sedici delle 54 aree analizzate hanno visto un aumento delle vendite anche su base annua, tra cui Burlington (Vermont) al +14,2%, Boise (Idaho) a +11,3%, Trenton (New Jersey) a +7,7% e Anchorage (Alaska) +3,8%.

In termini di prezzi gli aumenti maggiori si sono verificati a San Francisco (19,3%), Boise (16,8%), Las Vegas (16%) e Augusta (Georgia, +14%).

Il numero degli immobili in vendita a maggio 2018 è aumentato del 4%rispetto ad aprile 2018 e diminuito del 9,5% rispetto a maggio 2017. Remax utilizza un indice per misurare il rapporto tra domanda ed offerta: quando il valore di tale indice esprime un’offerta di 6.0 significa che c’è equilibrio tra acquirenti e venditori. Invece, l’offerta mensile di immobili a maggio è stata di 2.5, con un forte squilibrio dunque rispetto alla più alta domanda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here