Mercato immobiliare italiano: quanto può rendere una casa? Ecco i dati nelle principali città

Il mercato immobiliare italiano ha dato negli ultimi mesi diversi segnali di ripresa. Stando ai dati forniti dall’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, infatti, anche i rendimenti delle abitazioni sono in crescita, nelle grandi città si attesterebbe leggermente al disotto del 5%.

L’analisi è stata effettuata nelle principali città italiane, per comprendere la tendenza lungo tutta la penisola. La curva dei prezzi è stata calcolata facendo riferimento alle variazioni degli immobili per quanto riguarda il compravenduto della tipologia “medio usato”, nella fattispecie per quanto concerne gli immobili con caratteristiche e finiture non di particolare pregio ma neppure economiche e con più di 10 anni di età.

Mercato immobiliare italiano: i dati sui rendimenti

Tra le grandi città quelle che hanno il rendimento annuo lordo da locazione più elevato sono Verona con una crescita del 5,8% e Palermo con una variazione positiva del +5,5%.

La crescita dei rendimenti nel mercato immobiliare italiano riguarda tutta la penisola, ovviamente prendendo come riferimento le grandi città. A Genova, ad esempio, il rendimento annuo è cresciuto del 5,4% seguita da Bari dove il valore è aumentato del 5,1%.

L’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa ha, inoltre, specificato che lo studio è stato condotto prendendo in considerazione il fatto che il rendimento annuo lordo di un immobile in locazione è il rapporto tra i canoni di locazione annui cioè la somma delle 12 mensilità e il capitale investito per l’acquisto dell’immobile.

In questa graduatoria in quinta posizione troviamo Milano con una crescita del +5%. Dietro Torino, Roma, Napoli e Bologna con un aumento del rendimento annuo lordo rispettivamente del 4.6, 4.4, 4.6 e 4.7.

Come detto in precedenza, quelli sopracitati possono e devono essere considerati ulteriori importanti segnali di ripresa del mercato immobiliare italiano che sembra ormai essersi messo alle spalle i difficilissimi anni della crisi che hanno determinato un calo delle vendite e dei prezzi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here