Mercato immobiliare: compravendite stabili secondo l’Istat

Il 2017 è stato un anno importante per l’intero mercato immobiliare italiano, con alcuni incoraggianti segnali di ripresa, dopo i lunghi anni di recesso a causa della crisi economica. Secondo i dati forniti dall’Istat, però, i dati relativi alle compravendite sono stabili, senza particolari oscillazioni.

Mercato immobiliare: i dati delle compravendite

Nel III trimestre del 2017 il mercato immobiliare italiano, in fatto di compravendite, è rimasto stabile. Secondo i dati forniti dall’Istat crescono, invece,  il comparto economico e quello ad uso speciale e multiproprietà, rispettivamente +4,3% e +7,0%, mentre quello abitativo risulta invariato.

I dati parlano di una lieve crescita dell’intero settore del mercato immobiliare praticamente generalizzata in tutta Italia: +1% al nord, +0,6% al sud e +2,3% per le isole.

Positivi anche i valori forniti dall’Istat per quanto riguarda le transazioni immobiliari: +2,0% per le isole, +0,7% al nord e +0,4% al sud Italia.

L’incremento maggiore riguarda il comparto economico si registra al Sud con un +15,8%, seguono le Isole e il Nord rispettivamente +7,3% e +5,4%. Per quanto riguarda i trasferimenti di immobili ad uso speciale e multiproprietà l’incremento maggiore si registra al Nord +10,6% seguito dalle Isole +9,5%, dietro Centro e Sud rispettivamente con il +5,9% e +0,7%.

Mercato immobiliare: dati sulle transazioni immobiliari

Secondo l’Istat le transazioni immobiliari rimangono sostanzialmente stabili per quanto concerne le unità di uso abitativo, decisamente più consistente la crescitaper le unità ad uso speciale e multiproprietà +13,5%.

Le previsioni del I semetre del 2018, parlano di un probabile aumento delle compravendite e di una possibile stabilizzazione dei prezzi. Per alcune grandi città come Milano, Bologna, Napoli e Firenze, dovrebbe proseguire il trend dell’ultimo semestre dello scorso anno.

Ovviamente le variabili legate a questi dati sono numerose, a partire dal prezzo, dalle caratteristiche e dalla posizione. Come detto il mercato immobiliare in Italia ha avuto una significativa ripresa, anche grazie ad alcune novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018.

Con particolare riferimento all’incentivo legato all’acquisto di immobili da ristrutturare, con la proroga fino al 31 dicembre 2018 delle detrazioni fiscali relative alle spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio.

La speranza è che i dati forniti trovino riscontro nei fatti, perchè il mercato immobiliare è lo specchio dell’economia del nostro paese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here