Comprare Casa a Cagliari: Zone Migliori, Andamento del Mercato Immobiliare, Prezzi e Previsioni

comprare casa a cagliari prezzi

Cagliari è una delle città simbolo della Sardegna nonchè capoluogo di regione: in questa guida troverai tante informazioni che abbiamo raccolto proprio per chi sta valutando di comprare casa a Cagliari. Benvenuto su Likecasa.it, il primo portale d’Italia in cui puoi scoprire i segreti dell’acquisto immobiliare sfogliando le nostre guide dettagliate, scritte per te. Qui puoi trovare  la guida all’acquisto sicuro, dove scoprire le risorse per avvicinarti alla compravendita.

Ma ora concentriamoci sul capoluogo sardo. La città metropolitana, oltre al capoluogo, comprende altri sedici comuni ad esso conurbati e diversi centri dell’hinterland, per un totale di 17 comuni e 431 741 abitanti.

Perchè comprare casa a Cagliari? Te lo spieghiamo subito!

Cagliari può godere di una posizione geografica unica, si affaccia al centro del golfo degli Angeli, nella costa meridionale della Sardegna.

La città, si sviluppa intorno al colle dello storico quartiere di Castello, è delimitata ad est dalla Sella del Diavolo e dallo stagno di Molentargius, a ovest dallo stagno di Cagliari, a sud dal mar Tirreno e a nord dal colle di San Michele e dalla pianura del Campidano.

Come con Roma, Lisbona, Praga e Istanbul anche il capoluogo sardo è stato costruito su sette colli che identificano altrettanti quartieri cittadini: Castello, Tuvumannu, Monte Claro, Monte Urpinu, Colle di Bonaria, Colle di San Michele, Calamosca/Sella del Diavolo.

Cagliari, come tutto il resto dell’isola, ha una storia millenaria che ha visto il passaggio di tantissimi dominazioni che hanno lasciato in eredità decine di monumenti ed edifici di grande interesse storico, architettonico e artistico.

Comprare casa a Cagliari: perchè?

Ci sarebbero centinaia di motivi per rispondere a questa domanda. Il calore, i sapori, i profumi di Cagliari sono inconfondibili come quelli dei suoi abitanti. Il capoluogo sardo è una delle principali capitali della cultura italiana e mondiale.

Una classifica stilata da Il Sole 24 Ore in base al reddito medio dei capoluoghi di provincia italiani colloca Cagliari, con un reddito medio di 27.535 euro, in 13ª posizione su 117 città d’italia prese in considerazione.

Nel capoluogo sardo, il settore della pesca è abbastanza sviluppato. La città inoltre possiede uno dei più grandi mercati ittici d’Italia, il mercato di San Benedetto, con una vasta scelta sia per commercianti che per privati.

Non bisogna dimenticare l’importanza che riveste il turismo. Ogni anno centinaia di migliaia di turisti arrivano in città per godere non solo delle bellezze storico-architettoniche e artistiche che qui sono custodite ma anche di quelle naturali.

Il mare cristallino è richiamo irresistibile per i visitatori che scelgono il capoluogo sardo per le proprie vacanze.

Puoi approfondire l’andamento del mercato immobiliare con le relative previsioni tramite la lettura di questo articolo:Mercato immobiliare in Sardegna

Cagliari: dove conviene comprare casa? ecco i dati OMI zona per zona

Ovviamente per comprare casa a Cagliari può essere necessario investire un’importante quantità di denaro. Ecco che è consigliabile pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.

San Benedetto: comprare casa nel centro cittadino

Siamo posizionati nel centro di Cagliari. Le origini del quartiere San Benedetto risalgono agli anni trenta quando furono realizzate le prime costruzioni nei pressi della piazza principale, ubicate allora in aperta campagna nelle vicinanze della strada di collegamento tra Cagliari e il centro di Quartu Sant’Elena, che diedero vita all’originario nucleo abitativo.

Solo vent’anni più tardi, soprattutto a causa della massiccia richiesta di nuove abitazioni da parte dei cittadini che avevano perduto le loro durante la guerra, il quartiere fu protagonista, insieme ad altri rioni della stessa città, di una rapida espansione edilizia che lo vide crescere e occupare zone sino ad allora del tutto periferiche.

Ultimata in pochi anni la costruzione dei palazzi, San Benedetto assunse, sulla pianta di Cagliari, l’attuale forma poligonale, con centro nell’omonima piazza e vertici corrispondenti ad altri punti centrali della città come le piazze: Repubblica, Garibaldi, Dante poi intitolata a papa Giovanni XXXIII, da Palestrina.

San Benedetto non può essere etichettato come semplice quartiere residenziale o come zona esclusivamente commerciale, poiché racchiude in sé entrambe le caratteristiche, rispondendo in maniera positiva a gran parte delle esigenze dei propri abitanti e di tutti i cittadini cagliaritani.

Chi compra casa qua può godere su una serie di infrastrutture di altissimo livello. Da qui è semplice raggiungere tutte le altre zone principali del capoluogo sardo. Questo comprensibilmente richiede un investimento maggiore rispetto ad altre parti di Cagliari.

Per comprare casa a San Benedetto è necessario spendere in media circa 2100 euro al metro quadro.

Ovviamente spostandosi anche di poche centinaia di metri, da una zona di maggiore ad una di minore prestigio i prezzi possono oscillare passando da un minimo di 1800 fino ad un massimo di 2400 euro al metro quadro.

Similari le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento.

Per una soluzione di questo tipo, non è necessario spendere tantissimo in media, infatti, il costo è di 2100 euro per metro quadro. Similare anche la forbice di oscillazione che passa da un minimo di 1700 fino ad un massimo di 2300 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Stampace: comprare casa affacciati sul mare

Stampace è uno dei quattro quartieri storici della città di Cagliari. Il quartiere, situato nel centro storico cittadino, a Ovest del Castello nel capoluogo sardo che venne fondato dai Pisani nel XIII secolo e da essi dotato di un modesto sistema di fortificazione.

Dalla fondazione Stampace è stato un quartiere abitato prevalentemente da mercanti, artigiani e piccolo borghesi, sino a perdere gradualmente questa caratterizzazione con l’avvicinarsi dell’epoca contemporanea.

Stampace confina ad ovest con il quartiere di Sant’Avendrace.

Grande importanza storica e artistica hanno i numerosi siti archeologici ubicati nell’area di Stampace e Sant’Avendrace, testimonianze della Cagliari dei Punici e dei Romani, oltre alle tracce, poche, della capitale giudicale di Santa Igia, nella zona confinante con lo stagno di Santa Gilla.

Anche qui sono presenti tantissime opere di interesse storico, artistico e architettonico che richiamano ogni anno migliaia di turisti.

Il prezzo delle abitazioni è comprensibilmente più alto rispetto ad altre zone della città ma leggermente inferiore rispetto a San Benedetto. Per comprare casa a Stampace, infatti, è necessario spendere in media 1900 euro al metro quadro. Spostandosi anche di poche centinaia di metri i prezzi delle abitazioni possono variare oscillando da un minimo di 1600 euro fino ad un massimo di 2300 euro al metro quadro.

Praticamente similari le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento.

Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere in media 2000 euro per metro quadro. In questo caso la forbice di oscillazione è più sensibile e passa da un minimo di 1500 euro fino ad un massimo di 2600 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Cagliari: prezzi in leggero calo

Il mercato immobiliare a Cagliari ha visto la crescita delle compravendite, mentre i prezzi sono rimasti calati leggermente. Senza ombra di dubbio quest’ultimo dato ha condizionato e fatto crescere il primo.

Dai 2120 euro al metro quadro necessari per acquistare casa nel 2017 ai poco più di 1980 euro per metro quadro del 2018, con una variazione negativa del 2%. In leggero ribasso anche i prezzi per quanto concerne i negozi e le attività commerciali.

Quali zone preferire per comprare casa a Cagliari

Il centro storico di Cagliari è di sicuro una delle zone di maggiore appeal della città. Qui si riversano turisti provenienti da tutto il mondo.

Può essere la scelta giusta, non solo per chi intende investire, ma anche per le famiglie che possono contare su una serie di infrastrutture di altissimo livello, se c’è da mettere in conto che nelle ore di punta si dovrà fare i conti con il traffico.

Fascino, suggestione e bellezze naturali sono le caratteristiche di Stampace l’altra zona, a pochi passi dal centro, che consigliamo per acquistare casa nel capoluogo di regione.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Cagliari

Vivere a Cagliari può risultare particolarmente conveniente perchè la città non è così cara e pertanto permette un livello di qualità della vita molto alta pur essendo una delle città più grandi di Italia.

Il livello di infrastrutture a Cagliari è di buon profilo come anche i collegamenti pubblici. Il capoluogo sardo viene scelto ogni anno da famiglie e giovani coppie che decidono di trasferirsi qui per vivere serenamente.

Ovviamente, come tutte le grandi città, anche Cagliari ha una serie di aspetti negativi da analizzare prima di comprare casa.

Il traffico e il caos nei periodi di maggiore affluenza sono le principali problematiche alle quali è necessario convivere per chi vuole trasferirsi nel capoluogo sardo.

Come monetizzare un immobile a Cagliari

Il primo consiglio che vi possiamo dare per monetizzare a Cagliari è il più semplice, cioè affittare la casa ad una famiglia. In questo modo ci garantiremmo una rendita importante dall’immobile.

Aprire un B&B o casa vacanze può essere un investimento estremamente remunerativo, visto che il numero di turisti che visita Cagliari. In molti casi per aprire un’attività di questo tipo è necessario investire una somma rilevante, ma questo sarà compensato col tempo.

Conclusioni

Cagliari è una delle città italiane più conosciute e più amate. Comprare casa nel capoluogo sardo può rappresentare una svolta vera e propria.

I prezzi possono sembrare alti anche se sono giustificati da una serie di comfort e di infrastrutture di primissimo livello e bisogna considerare che siamo ben lontani rispetto alle quotazioni di gran parte dei capoluoghi di regione italiani.

Cagliari è una delle città migliori per acquistare un immobile ad uso investimento. In particolare nell’ambito turistico ristorativo, senza dimenticare l’importantissimo indotto rappresentato dagli studenti universitari fuori sede che scelgono questa città per completare la propria formazione accademica e personale.

Ovviamente il consiglio che diamo a tutti coloro i quali intendono acquistare casa o un immobile a Cagliari è quello di analizzare con calma le offerte presenti sul mercato e pianificare ogni passo della transazione.

Ulteriori risorse utili

Se stai cercando la casa dei tuoi sogni, questa è solamente la prima delle guide che trovi su questo sito. Abbiamo raggruppato quelle più importanti, così da guidarti nel tuo acquisto:

Non fermarti qui! Leggi l’andamento immobiliare di altre città della Sardegna:

Infine, visita la nostra pagina “DOVE COMPRARE CASA IN ITALIA” e scopri prezzi e previsioni immobiliari di molte città italiane!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here