Comprare Casa a Carbonia: Zone Migliori, Andamento del Mercato Immobiliare, Prezzi e Previsioni

comprare casa a carbonia prezzi

Carbonia è una delle città più conosciute della Sardegna. E’ la località più popolosa della provincia Sud Sardegna e in generale dell’intero sud-ovest sardo. Se stai valutando la possibilità di comprare casa a Olbia, qui su Likecasa.it, puoi trovare la risposta a ogni dubbio che può sorgere nel prendere questa scelta importante. Questo è il primo portale italiano dedicato a coloro che vogliono comprare casa senza commettere errori: tra le nostre pagine puoi accedere alla guida all’acquisto sicuro, in cui puoi leggere le numerose guide per avvicinarti alla realtà della compravendita.

Ma ora dedichiamoci alle caratteristiche di Carbonia. Il centro nacque negli anni trenta per ospitare le maestranze impiegate nelle miniere di carbone che furono avviate in quegli stessi anni nel territorio dal regime fascista per sopperire alle necessità energetiche dell’Italia negli anni dell’autarchia.

In particolare Carbonia, il cui nome indica letteralmente il luogo o la terra del carbone a testimonianza della sua vocazione mineraria, fu costruita a ridosso della miniera di Serbariu, sostituendo l’omonimo comune ottocentesco, il cui borgo è ora completamente inglobato come rione sud-orientale della città.

La città, come tutto il resto dell’isola, ha una storia millenaria che ha visto il passaggio di tantissimi dominazioni che hanno lasciato in eredità decine di monumenti ed edifici di grande interesse storico, architettonico e artistico.

Prima di proseguire fornendoti tutte le informazioni che ti servono ti ricordiamo che può essere molto utile approfondire l’argomento valutando l’andamento del mercato immobiliare della regione sardegna tramite la lettura di questo articolo:Mercato immobiliare in Sardegna.

Comprare casa a Carbonia: perchè?

Carbonia è uno dei principali centri urbani presenti nel sud-ovest della Sardegna e può godere di una posizione geogradica ideale. La città è situata nella storica regione del Sulcis, precisamente nella parte settentrionale, denominata Alto Sulcis, in passato a vocazione mineraria. La città si trova a circa 65 km a ovest dal capoluogo di regione Cagliari.

Si è affermata ora a Carbonia un tipo di attività economica diversificata, dopo la chiusura di quasi tutti gli impianti del bacino carbonifero sulcitano, che la caratterizzavano con un’economia monoculturale.

La città sta trovando nuovi equilibri e sviluppo nel terziario come centro di servizi non solo per il territorio del Sulcis, ma anche oltre lo stesso territorio della Sardegna sud-occidentale.

Carbonia: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Ovviamente per comprare casa a Carbonia può essere necessario investire un’importante quantità di denaro. Ecco che è consigliabile pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.

Centro storico Carbonia: vivere nel cuore della città

Il centro storico di Carbonia è la zona più appetita senza ombra di dubbio della città. Come detto il nome e la sua nascita sono strettamente legate  all’estrazione del carbone.

I progettisti del Ventennio fascista, il triestino Gustavo Pulitzer-Finali e i romani Cesare Valle e Ignazio Guidi hanno disegnato i diversi edifici tutti attorno al suo cuore della città ovvero piazza Roma.

Il simbolo di Carbonia è la sua quadrangolare Torre Civica che tutti però continuano a chiamare Torre Littoria, come al tempo del fascismo: da qui Benito Mussolini pronunciò il discorso di inaugurazione della città. È alta circa 28 metri e ha 5 piani, oggi è di proprietà comunale.

Da non dimenticare il fascino della Chiesa di San Ponziano, della fine degli anni Trenta del Novecento, dedicata al Papa martire morto dopo aver lavorato per anni nelle cave di carbone. L’edificio religioso è romanico moderno e ha tre navate, con un chiostro interno e un campanile alto 46 metri.

Senza ombra di dubbio siamo nella zona maggiormente turistica della città dove ogni anno arrivano migliaia di turisti e visitatori.

Ideale per le famiglie anche perchè i prezzi, seppur più alti rispetto ad altre zone della città, sono decisamente più contenuti se confrontati con altre città d’Italia

Per comprare casa a Carbonia è necessario spendere circa 900 euro al metro quadro. Comprensibilmente spostandosi di poche centinaia di metri, da una zona di maggior o minor prestigio, i prezzi possono oscillare, variando da un minimo di 700 euro ad un massimo di 1100 euro al metro quadro.

Leggermente più alte le quotazioni per quanto riguarda gli immobili ad uso investimento. Questo è facilmente spiegabile dal fatto che siamo nel cuore della città.

Per una soluzione di questo tipo è necessario spendere in media circa 1000 euro per metro quadro. In questa circostanza la forbice di oscillazione passa da un minimo di 800 euro fino ad un massimo di 1200 euro per metro quadro.

Immagine tratta da Google Maps

Bacu Abis: vivere a contatto con la natura

A pochi chilometri dal centro storico di Carbonia è possibile vivere in tranquillità, a contatto con la natura a Bacu Abis.  L’abitato dista circa 13 km dal centro carboniense, del cui territorio comunale costituisce l’estremità nord-occidentale.

Si tratta di un borgo rurale dove poter vivere in tranquillità, senza lo stress del centro città. Ovviamente il livello di infrastrutture è leggermente inferiore rispetto al cuore di Carbonia.

Può rappresentare la scelta ideale per le famiglie che cercano la serenità giusta dove far crescere i propri figli, senza dimenticare un altro importante aspetto: i prezzi delle abitazioni, che sono comprensibilmente più bassi rispetto al centro storico.

Per comprare casa a Bacu Abis, infatti, è necessario spendere in media 600 euro al metro quadro. Spostandosi anche di poche decine di metri i prezzi delle abitazioni possono variare passando da un minimo di 500 euro al metro quadro fino ad un massimo 750 euro al metro quadro.

Praticamente similari le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere in media 600 euro per metro quadro. La forbice dei prezzi in questo caso è decisamente trascurabile.

Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Carbonia: calo dei prezzi

Il mercato immobiliare Carbonia segue il trend nazionale con le compravendite in leggero aumento ma i prezzi sono in calo ormai da diversi mesi.
Nel primo trimestre del 2018 per acquistare un’abitazione nella città sarda è necessario in media spendere poco più di 880 euro al metro quadro. Nello stesso periodo di riferimento dell’anno precedente la media dei prezzi era di poco superiore ai 950 euro per metro quadro, con una variazione negativa intorno al 5,5%.

Quali zone preferire per comprare casa a Carbonia

Il centro storico è il cuore di Carbonia. La storia e la cultura della città sono conservate proprio qui e per chi decide di viverci potrà contare anche su un’importante serie di infrastrutture.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Carbonia

La posizione geografica di Carbonia è quanto mai particolare. La città è organizzata e collegato molto bene.

A differenza di altre città non soffre troppo del caos e del traffico, fatto salvo nei periodi di massima affluenza.

Come monetizzare un immobile a Carbonia

Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Carbonia. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia. In questo modo ci garantiremmo una rendita importante dall’immobile.

Conclusioni

Carbonia iha tutte le caratteristiche per essere la città ideale sia per le famiglie che per le giovani coppie. Dinamica, tranquilla e affascinante, la città sarda può accontentare tutte le richieste.

Ulteriori risorse utili

Se stai cercando la casa dei tuoi sogni, questa è solamente la prima delle guide che trovi su questo sito. Abbiamo raggruppato quelle più importanti, così da guidarti nel tuo acquisto:

Non fermarti qui! Leggi l’andamento immobiliare di altre città della Sardegna:

Visita la nostra pagina “DOVE COMPRARE CASA IN ITALIA” e scopri le previsioni e i prezzi di molte città italiane!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here