Mercato immobiliare Messina: diminuisce l’offerta. I prezzi verso la stabilità

Il mercato immobiliare residenziale di Messina è in netta ripresa rispetto agli anni della crisi. In nuova dinamicità e voglia di investire ha spinto molti messinesi ad investire nuovamente nel mattone.

Il ribasso dei prezzi, accompagnato da una maggiore facilità di accesso al credito, sta alimentando una forte richiesta d’acquisto.

Sul fronte prezzi, da segnalare la raggiunta stabilità nel centro storico, mentre le quotazioni risultano ancora tendenzialmente in lieve calo nella zona centro-nord.

Mercato immobiliare Messina: ecco i dati

Come detto il mercato immobiliare nel capoluogo siciliano ha fatto segnare numeri positivi per quanto riguarda le compravendite spinte anche dal ribasso dei prezzi.

Stando ai dati forniti da Facile.it per quanto concerne l’accesso al credito per l’acquisto della casail valore medio degli immobili comprati con mutuo negli ultimi sei mesi è stato di 201.766 euro, l’importo medio richiesto è stato di 117.902 e l’importo medio erogato di 79.696 euro.

I tagli più gettonati sono i trilocali e i quadrilocali, meglio se per appartamenti “chiavi in mano”, ovvero con pochissimi interventi di ristrutturazione da fare, vicino ai servizi o con vista mare nelle zona Nord della città. La fascia con maggior richiesta è quella fra i 140-180mila euro.

I quartieri più ambiti sono quelli centrali, con via Garibaldi, corso Cavour, viale San Martino e viale Europa da sempre in testa alle zone dove si orienta la domanda.

Da segnalare inoltre un certo ritorno di interesse per l’acquisto del residenziale nuovo: nelle zone di maggior pregio il listino viaggiano introno ai 2.500 euro al mq, mentre in zona Nord le nuove iniziative viaggiano fra i 1.800 e i 2mila euro al mq.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here