Ottimi segnali quelli offerti dal mercato immobiliare a Parma. Nel primo trimestre del 2018 il valore degli immobili ha subito un aumento, in controtendenza rispetto ai dati degli ultimi anni.
Le compravendite sono aumentate anche grazie al deprezzamento delle case ma, almeno per i primi mesi di quest’anno, il trend sembra essere cambiato.
Mercato immobiliare Parma: ecco i dati
Come detto in precedenza i prezzi delle case a Parma sono cresciuti nel primo trimestre del 2018 dello 0,4% circa. In media per acquistare un’abitazione nella città emiliana è necessario spendere circa 1950 euro per metro quadro, rispetto ai 1850 del precedente trimestre.
Mercato immobiliare Emilia Romagna: i dati
Stando al rapporto sul mercato immobiliare dell’Emilia-Romagna, curato da Scenari Immobiliari in collaborazione con Casa.it, il capoluogo di regione a Bologna nello scorso anno sono calate le compravendite del 2,7% ma con una previsione per il 2018 del +4,7%.
Per quanto concerne i prezzi c’è stata una crescità dell’1,1%. Sotto questo aspetto è Rimini la zona che ha fatto registrare l’incremento maggiore +2,7% seguita dalla provincia di Parma +1,6. Quest’ultima molto attiva anche nel settore compravendite, con un incoraggiate +4%, con previsioni per il 2018 che si avvicinano al 10%.
L’inizio del 2018 è stato incoraggiante con l’aumento nel solo mese di febbraio delle richieste degli utenti agli agenti immobiliari del +91%. Ferrara ha fatto segnare un +135% di richieste generate, Reggio-Emilia +125% e a seguire Piacenza e Ravenna a pari merito a + 119%.
I dati sopraelencati rappresentano un importante segnale di crescita del mercato immobiliare Italia. Dopo anni di immobilismo dell’intero settore, dal 2017 in gran parte del Bel Paese c’è una ripresa. Le previsioni per il 2018 fanno immaginare una crescita ancora maggiore.