Spese casa: ecco quanto pagano gli italiani ogni anno

Gli Italiani ogni anno devono fare i conti con le spese e riguardanti le proprie abitazioni. Queste devono essere prese in considerazione nel bilancio familiare, anche perchè hanno un peso specifico abbastanza importante.

Stando al report dall’Ufficio Studi della Confcommercio, gli italiani avrebbero verserebbero quasi 7.300 euro a testa per le spese sulla casa. Si tratta di cifre importanti, che corrisponderebbero al 40,7% dei consumi totali fatti in un anno.

Spese casa: ecco quanto pagano gli italiani

Utilizzando i dati forniti dall’Ufficio Studi della Confcommercio, la voce di principale impatto per quanto concerne le spese sulla casa è senza ombra di dubbio l’affitto degli immobili, seguito dai consumi e dalle utenze o per le manutenzioni di varia natura.

Per queste voci gli italiani spenderebbero ogni anno se ne andrebbero circa 4.200 euro. A confermare questi dati ci ha pensato anche Eurostat che ha elaborato una ricerca proprio per evidenziare le spese che si devono affrontare per gestire e mantenere in buono stato una casa.

Stando alle rilevazioni fatte dal Centro Studi ImpresaLavoro di Eurostat nel periodo compreso tra il 2010 e il 2017 le famiglie del nostro paese avrebbero visto aumentare dell’8,7% i costi relativi all’utilizzo dell’elettricità in ambito domestico.

Considerando le evidenze sembra che questo sia un trend generalizzato che abbraccia diversi paesi: dei 28 presi in esame solamente 8 hanno registrato una riduzione del costo dell’energia elettrica nel corso dei sette anni monitorati.

Numeri alla mano: in Italia il costo per l’energia elettrica era sullo 0,1943 euro per kWh nel 2010 mentre nel 2017 è passato a 0,2111 kWh. Se si considera un consumo medio di 3.199 kWh per ogni famiglia su base annua si ottiene una bolletta pari a 675 euro. Tenendo conto di queste cifre a livello europeo, l’Italia è settima per costo dell’energia dopo Germania, Danimarca, Belgio, Irlanda, Portogallo e Spagna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here