Mercato immobiliare Piacenza: compravendite in aumento

Segnali positivi giungono dal mercato immobiliare a Piacenza e provincia. Secondo l’osservatorio immobiliare di Piacenza e provincia, a cura della federazione degli agenti immobiliari, le compravendite nell’ultimo anno sono aumentate, facendo sperare in una ripresa generalizzata del settore.

Mercato immobiliare Piacenza: ecco i dati

Come detto l’osservatorio immobiliare di Piacenza e provincia ha portato avanti uno studio sull’andamento del mercato immobiliare in città e in provincia. Nel 2017 le transazioni sono cresciute del 5,8%.

Sono state 1.350 in più le unità scambiate nel 2017, il 12,5% rispetto al 2016, accompagnato da un aumento dell’offerta del 3,2 per cento. In crescita anche il fatturato del 9,4% per un valore di 252 milioni di euro in più rispetto all’anno precedente.

Gli ultimi trimestri hanno proseguito il trend degli ultimi sei anni, con in incremento complessivo delle compravendite del 47,2%. Come è accaduto in gran parte dell’Italia, la crescita delle transazioni è inversamente proporzionale alle variazioni dei prezzi.

Le previsioni sul mercato immobiliarePiacenza nel 2018 parlano di una crescita più contenuta del 7,4% in più di unità compravendute e il 5,2% per quanto riguarda il fatturato.

I prezzi e il valore dovrebbero aumentare fino al 6,2% entro il 2020. A questo punto lo scenario dovrebbe tornare a quello pre crisi.

Mercato immobiliare: i dati della regione

Stando al rapporto sul mercato immobiliare dell’Emilia-Romagna, curato da Scenari Immobiliari in collaborazione con Casa.it, il capoluogo di regione a Bologna nello scorso anno sono calate le compravendite del 2,7% ma con una previsione per il 2018 del +4,7%.

Per quanto concerne i prezzi c’è stata una crescità dell’1,1%. Sotto questo aspetto è Rimini la zona che ha fatto registrare l’incremento maggiore +2,7% seguita dalla provincia di  Parma +1,6. Quest’ultima molto attiva anche nel settore compravendite, con un incoraggiate +4%, con previsioni per il 2018 che si avvicinano al 10%.

I dati sopraelencati rappresentano un importante segnale di crescita del mercato immobiliare Italia. Dopo anni di immobilismo dell’intero settore, dal 2017 in gran parte del Bel Paese c’è una ripresa. Le previsioni per il 2018 fanno immaginare una crescita ancora maggiore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here