Il mercato immobiliare di Milano è uno di quelli che ha mostrato per primi i segnali di ripresa post crisi. Nel capoluogo lombardo nel primo trimestre di quest’anno sono stati registrate crescite sia in fatto di compravendite che un aumento dei prezzi.
Nel primo semestre del 2018 i valori immobiliari di Milano sono aumentati del 3,8%. Anche le compravendite sono in ripresa come testimoniano gli ultimi dati diffusi dall’Agenzia delle Entrate, nel primo semestre del 2018 sono state 12.170 in aumento del 2,8% rispetto allo stesso semestre del 2017.
Mercato immobiliare Milano: ecco i dati
Milano è anche la città italiana che ha puntato molto sulla riqualificazione del territorio e che adesso raccoglie i frutti in termini di mercato immobiliare dinamico che vede, proprio in alcune periferie trasformate e in trasformazione, la ripresa dei valori oltre che in quelle zone interessate direttamente e indirettamente da importanti progetti di recupero.
Stando ai dati forniti dall’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa la macroarea che ha segnalato la ripresa più importante è stata quella di Fiera-San Siro, +7,2% in seguito all’andamento del quartiere di San Siro che grazie ai prezzi ancora contenuti circa 2000 euro al metro quadro e ai migliorati collegamenti attraverso la linea lilla, segnala l’interesse anche degli investitori che comprano per affittare e degli studenti.
Altra macroarea in aumento è quella di Bovisa-Sempione con +4,6%.Qui a crescere sono i prezzi del quartiere di Sarpi-Canonica ma soprattutto quelli della zona di Sempione-piazza Firenze che, posizionata tra City Life e Porta Nuova dove i prezzi sono più alti, attira acquirenti che non riescono a comprare in queste zone a cui è ben collegata con la linea
Decisamente positivi nel mercato immobiliare milanese anche i valori fatti segnare nell’ area di Centrale-Gioia-Fulvio Testi che ha avuto una crescita delle compravendite del +4% e dove si registrano acquisti per investimenti da destinare ad affitti turistici nell’area immediatamente a ridosso della Stazione Centrale e in quella compresa tra Stazione Centrale e Fulvio Testi.