Mercato immobiliare turistico: in aumento i prezzi delle abitazioni nei pressi dei laghi

L’Italia è un paese dalle infinite bellezze e attrattive. Tra queste i laghi richiamano grazie al loro fascino e alla loro suggestione, centinaia di migliaia di turisti ogni anno. Questo ha portato ad una crescita del mercato immobiliare nelle località locustri.

Stando ai dati forniti dall’Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa nella seconda parte del 2017 i prezzi immobiliari delle località lacustri hanno registrato un aumento dello 0,2%. I paesi sul lago di Garda hanno registrato un aumento dello 0,4%. La stessa crescita si è registrata nei comuni della sponda bresciana, mentre sono stabili i valori per i paesi della sponda veronese.

Crescita dell’1% per le quotazioni sul lago di Como, in ribasso dello 0,6% quelle del lago di Iseo. Tra le località più note che chiudono il semestre con prezzi in aumento ci sono Peschiera del Garda +3,6% e Riva del Garda +3,3%.

Si conferma l’interesse degli acquirenti stranieri per diverse località del lago di Garda, Iseo e Como. Il lago di Garda, in particolare, sta attirando sempre più acquirenti in particolare del Nord Europa grazie anche alla costruzione pista ciclo pedonale che snoderà lungo il lago offrendo panorami suggestivi.

Mercato immobilare: ecco i dati

Per quanto concerne il mercato immobiliare delle principali località turistiche del lago di Garda hanno registrato un aumento dello 0,4% rispetto al semestre precedente. Sono stabili i valori immobiliari delle abitazioni a Desenzano del Garda dove l’aumento delle richieste si scontra con un’ offerta immobiliare a prezzi ancora elevati.

Stabili i valori immobiliari a Sirmione. Da segnalare, in particolare, un aumento della domanda di abitazioni da mettere a reddito. Quotazioni stabili a Padenghe e Moniga del Garda  con un aumento di richieste di case vacanza da parte di turisti tedeschi, sempre più inclini ad acquistare sul lago di Garda.

Le quotazioni immobiliari delle località turistiche della sponda veronese hanno registrato stabilità. Il mercato immobiliare a Bardolino, Torri del Benaco e Garda è vivace e questo grazie anche alla presenza di acquirenti stranieri, in particolare tedeschi, che sono sempre più interessati ad acquistare in queste zone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here