Il mercato immobiliare turistico in Italia negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale, ovviamente grazie all’aumento dei turisti che scelgono il nostro paese per le loro vacanze.
La vocazione turistica della penisola è nota in tutto il mondo come sono noti i tantissimi capolavori naturali, artistici e culturali che la nostra bella Italia conserva. Il mercato immobiliare turistico è cresciuto soprattutto grazie ai milioni turisti stranieri che ogni anno vi giungono.
Mercato immobiliare turistico: ecco i dati
Nel 2017 le entrate mondiali, per quanto concerne il mercato immobiliare turistico, sono state di 1.156 miliardi di euro, in crescita del 3,5% rispetto al 2016 . Come in passato, gli Stati Uniti si sono confermati il paese con le entrate più elevate, circa 180,3 miliardi, con una quota mondiale del 15,6%, sebbene in lieve calo rispetto al 2016.
Al secondo posto in questa particolare graduatoria la Spagna con 60,2 miliardi di euro e a seguire la Francia che si attesta a 53,7 miliardi. L’Italia si colloca al quinto posto in graduatoria con incassi di 39,2 miliardi, dietro la Thailandia con 50 miliardi. La Francia resta la meta più visitata, con 89,8 milioni di arrivi, seguita da Spagna e Stati Uniti rispettivamente 81,8 e 73 milioni di arrivi. Anche per numero di visitatori l’Italia è in quinta posizione, dietro alla Cina.
La gran parte dei turisti che raggiunge l’Italia proviene dal resto d’Europa, questi rappresentano il 43% delle entrate totali, ovviamente il riferimento è al mercato immobiliare, con 16,9 miliardi di incassi e una crescita che si attesta intorno al +11,3% rispetto al 2016.
La Germania, insieme a Stati Uniti e Francia, continua a essere il maggior importatore di servizi turistici dall’Italia: le spese dei turisti tedeschi nel nostro Paese nel 2017 sono state di 6,5 miliardi e sono cresciute di quasi il 15% rispetto allo scorso anno. La Germania ha rappresentato il principale paese di provenienza anche in termini di numero di visitatori circa 14,7 milioni, superando gli svizzeri con 13,6 milioni e i francesi 12,4 milioni. Si segnala una grande crescita dei turisti spagnoli cresciuti circa del 20% che per il 2017 si attestano intorno ai 3 milioni.