Il mercato immobiliare del Portogallo fa segnare numeri positivi in fatto di compravendite, questo è possibile grazie agli investimenti degli stranieri.
I prezzi delle case e il numero delle compravendite continuano ad aumentare. Questo è stato possibile anche grazie ai forti benefici fiscali, qualità dei nuovi sviluppi immobiliari, una situazione climatica privilegiata e il rilancio socioculturale che rende attraente vivere nel Paese. Per gli italiani, in particolare, è allettante la possibilità di ricevere gli assegni pensionistici al lordo della ritenuta fiscale praticata nel nostro Paese.
Mercato immobiliare Portogallo: ecco i dati
Per l’analisi del mercato immobiliare portoghese è importante analizzare il numero di residenti in Portogallo provenienti da altri Paesi che sono passati, secondo i dati di Knight Frank, dai 207mila del 2000 ai 416mila di fine 2017 e se dieci anni fa i principali acquirenti dell’Algarve provenivano in gran parte dal Regno Unito, oggi si assiste a un mix assortito, con una diminuzione degli inglesi e un forte aumento di compratori dai Paesi del Nord Europa.
Le transazioni nel settore residenziale della capitale sono aumentate del 24% nel 2017, con un aumento del fatturato del 30%. Il prezzo medio a Lisbona è di 6mila euro al mq, ma arriva a 7.500 per gli spazi più piccoli.
L’interesse dei compratori si sposta verso i Comuni dell’area metropolitana di Lisbona, con un aumento dei prezzi del 21,3% a Cascais/Estroil, appena fuori Lisbona e ottimamente collegato. Qui i prezzi a settembre 2018 arrivano a 12mila euro al mq.
L’aumento maggiore si è visto a Parque das Nacoes, il quartiere più moderno della città in prossimità dell’aeroporto, in crescita del 26,5% con prezzi più moderati, compresi tra 3.500 e 5.500 euro al metro.
In Algarve la variazione dei prezzi è più contenuta, con un aumento medio del 7,2% nell’ultimo anno e del 24% rispetto al 2012. I valori più alti si sono registrati a Quinta do Lago, che gode della vicinanza con l’aeroporto di Faro ma con una spiaggia migliore, con 12mila euro al metro.
Seguono Tavira, Lagoa e Vale do Lobo, con 9mila e 8mila euro al metro come valore massimo. Vila do Bispos, Silves e Loulé sono le località con quotazioni minime: 2.500 al metro a settembre 2018.