Il mercato immobiliare di Milano è senza ombra di dubbio uno dei più attivi d’Italia e d’Europa.
Il capoluogo lombardo è uscito più velocemente rispetto ad altre zone dalla crisi economica che ha colpito l’intero settore.
Secondo i dati dell’agenzia delle Entrate, infatti, Milano registra una crescita delle compravendite ininterrottamente dal terzo trimestre del 2013.
Mercato immobiliare Milano: ecco i dati
Secondo i dati forniti dalla ricerca di Sigest, Milano si conferma una piazza che viaggia a una velocità diversa rispetto al resto del Paese, grazie anche a una serie di trasformazioni urbanistiche che hanno sensibilmente migliorato la città.
I nuovi trend riguardano l’apprezzamento del mercato immobiliare nei confronti dei prodotti di nuova generazione e le aree su cui la domanda di fascia alta si indirizza. Secondo la ricerca i clienti puntano su zone storiche ma anche su location alternative di tendenza.
Le vendite 2018 sono state di 1.233 abitazioni, con un incremento del 32% rispetto al 2017. Di queste, il 53% è rappresentato da prodotto già presente sul mercato nel 2017, mentre il 47% è stato immesso negli ultimi 12 mesi.
Per quanto concerne le variazioni dei prezzi nel capoluogo lombardo, questi si attestano su una media di 10.100 euro al metro quadro nel Centro, nella fascia dei Bastioni a 8.600 euro al metro quadro e 6.550 euro metro quadro nella Circonvallazione.
Dal raffronto dei valori rilevati nella ricerca 2018 con quelli 2017 emerge una stabilità nel Centro, un incremento dei prezzi del 10% nei Bastioni e nella Circonvallazione un incremento dei prezzi di circa il 5%.