Mercato immobiliare Italia: scendono i prezzi delle case nel III trimestre. Ecco i dati provincia per provincia

Il mercato immobiliare nostrano è in ripresa, nonostante negli ultimi trimestri abbia fatto registrare il segno meno alla voce prezzi.

Questo, ovviamente, se da un lato favorisce chi intende investire dall’altro fa abbassare anche il valore degli immobili stessi.

In linea di massima nelle principali province italiane i valori continuano ad alzarsi, fatta salva qualche rara eccezione. In quelle più piccole, invece, i prezzi sono in calo nel III trimestre di quest’anno.

Mercato immobiliare Italia: ecco i prezzi provincia per provincia

Stando ai dati forniti dall’ultimo report Idealista, il prezzo delle case nel III trimestre del 2018 ha registrato una nuova battuta d’arresto, scendendo dell’1,4% nei tre mesi e del 2,5% su base annua.

L’abbassamento dei prezzi è stato registrato in oltre il 60% delle province italiane. Quelle che hanno fatto segnare la variazione più sensibile sono Gorizia con -8,9%, Agrigento -8,5% e Brindisi con un -7,1%.

A seguire ci sono 36 province che rientrano ne range compreso tra Vercelli dove si è registrato un calo del -6,5% e Latina dove la variazione è stata del 1,5%.

Fanno da contraltare i dati relativi alla provincia di Matera dove c’è stata una crescita del 7,6%, anche perchè la città sarà la capitale europea della Cultura, seguita da Rimini +3,8% e Sondrio +3,7%.

Per quanto riguarda i prezzi, la provincia più cara si conferma Savona con 3.386 euro al metro quadro, davanti a Bolzano dove una casa costa 3.165 euro al metro quadro e Firenze 2.651 euro al metro quadro.

Nessuna novità per quanto concerne le province con i prezzi più bassi con Agrigento con 776 euro al metro quadro, Caltanissetta dove una casa costa 739 euro che precedono Biella, fanalino di coda con 638 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here