Mercato immobiliare: crescono gli investimenti nel resto del mondo, Italia in calo

Il mercato immobiliare mondiale è in grande sviluppo con una sensibile crescita degli investimenti in tantissimi paesi.

Differente la situazione per quanto concerne il settore in Italia che dopo anni di crescita ha avuto un lieve calo.

Secondo i dati forniti dalla ricerca “Winning in Growth Cities” pubblicata da Cushman & Wakefield gli investimenti nel mercato immobiliare hanno fatto registrare una crescita su base annua del 18% nel mondo arrivando così al nuovo record di 1.800 miliardi di dollari nei 12 mesi tra giugno 2017 e giugno 2018.

Mercato immobiliare mondiale: ecco i dati

Nell’ambito della ricerca New York si conferma il mercato immobiliare più importante al mondo per volume di investimenti, ma per la prima volta esce dalla top 5 delle città con il maggiore appeal per gli investitori internazionali.

Per quanto concerne la classifica degli investimenti, come detto in vetta c’è New York, seguita da Los Angeles, Londra, Parigi e Hong Kong.

Tra le top10 per investimenti globali figurano sei città degli Stati Uniti, due città europee e due asiatiche. La Brexit lascia aperte molte incertezze, ma gli investitori, secondo Cushman&Wakefield, apprezzano ancora la capitale inglese, che resta il mercato più importante in Europa.

L’Europa ha ben quattro città su 5 nella top 5 delle città con maggiore appeal per i capitali internazionali, con Parigi e Amsterdam che si confermano al terzo e quarto posto per il secondo anno consecutivo, mentre Madrid entra per la prima volta nella top5 dal 2009.

L’unica città tedesca nella top10 è Berlino, in controtendenza rispetto al 2017, quando la Germania, con tre città in classifica, aveva ottenuto il migliore risultato di sempre.

Guardando all’Italia Cbre ha pubblicato un report che evidenzia come nei primi nove mesi del 2018, anno che mostra volumi in calo rispetto al 2017, abbiano registrato investimenti totali a quota 5,4 miliardi di euro con un calo del 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here