Decisamente positivo l’andamento del mercato immobiliare in Veneto. La domanda di case per le vacanze in regione segue il trend nazionale, con le transazioni che continuano a stazionare in territorio positivo e i prezzi che invece faticano a riprendersi.
Lo studio effettuato dall’Osservatorio Immobiliare Turistico di FIMAA rileva infatti come gli importi delle abitazioni turistiche venete siano nuovamente diminuiti, facendo segnare una flessione del 2% rispetto all’anno precedente, un valore in linea con quanto registrato nel 2017.
Mercato immobiliare località turistiche Veneto: ecco i dati
In crescita i prezzi delle abitazioni a Cortina d’Ampezzo e Jesolo. La località situata sulle Dolomiti si piazza al sesto posto nella classifica nazionale dei prezzi massimi di appartamenti top o nuovi, con 10.800 euro al metro quadro.
Cortina si aggiudica poi la posizione più alta del podio nella graduatoria veneta e il terzo posto nella classifica di tutte le località italiane di montagna più care, dopo Madonna di Campiglio e Courmayeur.
Spostandosi nelle località di mare venete sono in discesa dello 0,5%, con l’unica eccezione per Rosolina Mare, dove rispetto al 2017 i costi medi di compravendita sono saliti del 2,2%.
L’Osservatorio Immobiliare Turistico evidenzia che la cifra media per l’acquisto di un’abitazione turistica in Italia, nel 2018, è scesa del 2,5%, attestandosi a 2.173 euro al metro quadro.
L’Umbria è la regione che ha registrato il calo maggiore -4,5%, seguita da Abruzzo e Lazio -4,0% e Sardegna -3,5%. Nelle località marine, il calo più contenuto si è registrato in Puglia -0,4%, mentre tra quelle di montagna o di lago la minore variazione negativa è stata rilevata nel Friuli Venezia Giulia -0,1%.