Comprare casa a Napoli può essere il sogno di tantissime persone e cambiare la vita di chi vi riesce.
In tal senso il gruppo studi dell’Ufficio Tecnocasa ha analizzato l’andamento del mercato immobiliare nel capoluogo partenopeo.
Nel primo semestre del 2018 le quotazioni immobiliari di Napoli hanno registrato un aumento dell’1,3%.
Segnali positivi anche sul fronte delle compravendite che nella prima parte dell’anno sono state 3.993 con un incremento del +6,8% rispetto al pari periodo 2017.
L’analisi della domanda registra un aumento della concentrazione su monolocali e trilocali, questi ultimi più richiesti.
Comprare casa a Napoli: ecco i prezzi e dove conviene investire
Nella macroarea del centro i valori immobiliari sono aumentati dell’1,9% in seguito all’andamento della zona dei Quartieri Spagnoli e di via Toledo dove si acquistano sia prima casa sia immobili per avviare attività di B&B oppure da affittare a studenti.
Bassa la richiesta di prima casa da parte delle famiglie perché prevalgono stabili privi di ascensore e ci sono poche aree per parcheggiare.
Stabili i prezzi immobiliari della macroarea Collina. Nel quartiere di Foria si registra un mercato vivace, con prevalenza di acquisti per investimento da parte di risparmiatori che intendono avviare attività di B&B ed affittacamere per turisti.
Un leggero aumento dei valori si segnala per la macroarea di Vomero-Arenella. Nel quartiere popolare di Sanità si muovono risparmiatori che impiegano mediamente tra 45 e 65 mila € per l’acquisto di bilocali da mettere a reddito grazie ad una buona richiesta di soluzioni in locazione.
La macroarea che ha registrato il ribasso più importante dei prezzi è quella del Centro Direzionale,in particolare nei quartieri Gianturco.
Sostanzialmente stabili i prezzi delle case nella macroarea di Posillipo-Chiaia-San Ferdinando. A Posillipo si realizzano soprattutto acquisti migliorativi, ora possibili grazie al ribasso dei prezzi degli ultimi anni.
L’offerta immobiliare è qualitativamente elevata e le famiglie che comprano l’abitazione principale si focalizzano su trilocali dotati di vista panoramica sul golfo e possibilmente di discesa diretta al mare.