Programmare e pianificare i lavori di ristrutturazione casa è di certo un compito non semplice, anche perchè questo richiede in genere un importante investimento di tempo e denaro.
Per quest’ultimo punto può essere di grande aiuto il bonus verde, entrato in vigore lo scorso 1° gennaio e che prevede una serie di agevolazioni importanti per chi intende investire nel mercato immobiliare.
I bonus per la ristrutturazione casa prevedono diverse agevolazioni dalla riduzione sismica, all’abbattimento delle barriere architettoniche per disabili o il cosiddetto bonus verde per gli spazi aperti della nostra abitazione.
Bonus Verde: come ottenerlo
Una delle più attese e importanti novità per quanto concerne il bonus casa 2018 riguarda il bonus verde. Grazie a questo incentivo è possibile detrarre il 36% delle spese per la sistemazione e la progettazioni di spazi verdi scoperti, incluse la realizzazione di pozzi e impianti di irrigazione fino a un massimo di 5mila euro per ogni abitazione.
Un’importante novità che consentirà a molte persone di investire sul proprio giardino. E’ possibile usufruire del bonus anche per la sistemazione del giardino condominiale, in questo caso l’agevolazione è di 5mila euro per ogni condomino.
Oltre al bonus verde ci sono una serie di altre agevolazioni per ristrutturare casa alle quali si può accedere.
Anche se in maniera ridotta anche il bonus casa 2018 prevede detrazioni per la riqualificazione energetica delle abitazioni con una doppia aliquota che si abbassa al 50% per l’acquisto e la posa di finestre, schermature solari e nel caso di sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti a biomasse o caldaie a condensazione di classe A. In questa circostanza le detrazioni previste sono del 50%.
Detrazione del 50% anche per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici classe A+ fino a una spesa complessiva di 10mila euro. Molto importate anche l’incentivo per i lavori di riduzione del rischio sismico in abitazioni in area sismica 1, 2, 3.