Vendere Casa da Ristrutturare: Cosa Serve e Come si Fa!

vendere casa da ristrutturare o ristrutturata

Vendere casa da ristrutturare può essere una scelta importante quando si vuole vendere casa in tempi veloci.

Sarà dunque molto importante mettere in evidenza i punti più importanti di un immobile e di nascondere i suoi lati “più deboli”, in modo da metterlo bene in vista agli occhi di un potenziale acquirente.

Andiamo a vedere tutti i passaggi.

Sei pronto?

INZIAMO!

Perché  a volte conviene ristrutturare prima di vendere?

Molti credono che sia estremamente facile vendere casa da ristrutturare.

In realtà bisogna sempre confrontarsi con un mercato in continua evoluzione, caratterizzato da un certo dinamismo.

Proprio per questo motivo spesso accade che un potenziale acquirente non voglia acquistare un immobile che presenti caratteristiche datate che gli impediscono di vedere il potenziale dell’immobile.

Spesso a impedire la vendita è proprio la mancanza di attenzione che il venditore stesso ha nei confronti del proprio immobile.

Per fortuna esistono diverse possibilità in grado di risolvere il problema, basta scegliere quella giusta.

Vediamo di cosa si tratta!

Vendere casa da ristrutturare: come si fa?

Quando si vuole vendere una casa da ristrutturare bisogna fare scelte ben precise sin da subito.

Una casa da ristrutturare, molto spesso, non è facile da vendere e ci si può ritrovare di fronte ad una vendita difficile.

Diventa dunque fondamentale sapere come muoversi per raggiungere l’obiettivo della vendita.

I passaggi più importanti da compiere in questo caso sono 4:

  • Abbassare il prezzo prendendo in considerazione i lavori che dovrà sostenere l’acquirente
  • Ristrutturare l’immobile prima di venderlo stabilendo un budget preciso
  • Eliminare mobili datati
  • Eseguire piccoli interventi come imbiancare o rinnovare i tessili

Vediamo in maniera dettagliata questi 4 passaggi!

1. Vendere casa abbassando il prezzo senza ristrutturarla

Il primo consiglio è il più semplice e consiste nel vendere casa senza ristrutturarla, ma proponendola ad un prezzo di mercato allettante.

Una casa non ristrutturata avrà un prezzo al mq più basso. Capire sin da subito quanto vale la propria casa è fondamentale.

Sarà pertanto necessario valutare il prezzo al mq secondo la città e la zona in cui si trova l’appartamento o la casa e considerare lo stato dell’immobile come “immobile economico o immobile allo stato originale”.

Gli appartamenti da ristrutturare hanno mercato purchè abbiano un prezzo di mercato competitivo e non il classico prezzo gonfiato.

Questo tipo di strategia conviene quando l’appartamento o la casa che si vuole vendere ha una metratura importante (supera i 100mq) e una ristrutturazione risulterebbe onerosa.

Ciò non toglie che ci siano venditori non disposti a ristrutturare l’immobile anche quando ha dimensioni piccole e che preferiscono proporlo ad un prezzo competitivo, ma lasciarlo allo stato originale.

Insomma la scelta sulla strategia è piuttosto soggettiva!

2. Vendere casa ristrutturandola stabilendo un budget ben preciso

La seconda strada percorribile è quella che va per la maggiore e consiste nel ristrutturare l’appartamento spendendo poco, regalandogli stile e alcuni confort che piacciono a molti compratori.

E’ un’operazione complessa che richiede tempo, ma che porta i suoi frutti.

Si tratta dell’home staging di cui ti parliamo subito.

Per attuare un intervento di home staging ci si deve rivolgere ad un professionista.

È l’home stager, che è capace di unire competenze di marketing immobiliare a quelle che riguardano l’interior design.

Le fasi di un intervento di home staging sono le seguenti:

  • sopralluogo dell’home stager presso l’immobile da ristrutturare,
  • professionista passa all’analisi del mercato e in base a questa ricerca propone un progetto comprensivo di un piano di marketing
  • realizzazione di un home staging virtuale, proponendo la visualizzazione 3D dell’immobile, così come dovrebbe apparire dopo l’intervento.
  • infine si passa all’home staging fisico, che serve a rendere l’immobile adatto a far sentire a casa loro i clienti.

Tutto l’intervento ha l’obiettivo principale di valorizzare i pregi e minimizzare i difetti.

In questo modo i potenziali acquirenti saranno spinti a comprare lasciandosi trasportare dall’emozione del momento e si possono così evitare anche le lunghe negoziazioni sul prezzo.

3. Elimina mobili datati

A volte è sufficiente eliminare i mobili eccessivamente datati o malconci e sostituirli con mobili moderni dal design pulito e minimal.

In effetti la sostituzione dei mobili. permette di valorizzare punti e ambienti della casa personalizzandoli e mettendo in evidenza i punti di forza della casa.

4. Imbianca e rinnova con i tessili per la casa

Muffe, crepe, e muri sporchi necessitano di essere imbiancati, soprattutto quando si ha intenzione di vendere l’immobile.

Imbiancare e valorizzare il proprio immobile con tende, nuovi cuscini, tovaglie o copri piumini dai colori pastello spesso è  sufficiente e riesce a dare una nuova luce moderna al proprio immobile.

Cosa serve per vendere casa da ristrutturare

Serve informarsi bene e tanto buon senso.

Non valutare correttamente un immobile da ristrutturare o non prendere in considerazioni gli eventuali lavori di ristrutturazione che il futuro acquirente dovrà eseguire significa rendere la vendita difficile.

Diventa dunque fondamentale centrare il prezzo. Del resto gli immobili da ristrutturare sono molto richiesti visto che oggi giorno gli acquirenti preferiscono molto spesso ristrutturare e personalizzare l’immobile acquistato secondo i propri gusti e le proprie necessità.

A chi ci si deve rivolgere 

Rivolgersi a personale qualificato e specializzato è sicuramente importante.

Puoi tenere presente l’opera di un architetto, di una ditta edile o di un geometra.

Infatti questi ultimi possono occuparsi anche dell’aspetto burocratico, consegnando tutte le pratiche fondamentali per l’avvio dell’attività.

L’aspetto burocratico infatti non va sottovalutato, perché eventuali errori nella documentazione possono compromettere anche la vendita dell’immobile.

Il professionista si occuperà anche di compilare le varie richieste per ottenere gli incentivi fiscali previsti solitamente per la ristrutturazione, specialmente quando si provvede a lavori di ammodernamento e di efficienza energetica.

L’opera di un tecnico qualificato è estremamente importante anche per garantire una certa velocità e tempi di realizzazione pratici nella creazione della ristrutturazione.

La guida gratuita di Likecasa per vendere casa

In questo articolo ti abbiamo fornito tutte le informazioni utili e che servono per vendere casa da ristrutturare o ristrutturata.

In ogni casa vendere casa è un’operazione complessa che necessita di tempo e molta attenzione. Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo preparato una GUIDA GRATUITA su COME VENDERE CASA che ti potrà essere molto utile: Vendere casa: LA GUIDA COMPLETA!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here