Comprare casa a Napoli costa sempre di più. E’ quanto si evince dai dati di Scenari Immobiliari Napoli che ha mostrato una maggiore tenuta del numero di compravendite nel mercato residenziale rispetto a quanto accaduto a livello nazionale e regionale.
La crescita dei prezzi è più sensibile nel capoluogo partenopeo rispetto a molti altri città italiane.
Comprare casa a Napoli: i prezzi crescono di più rispetto al resto d’Italia
Si tratta di un trend iniziato dal 2010, quando la città ha mostrato una reazione migliore rispetto ai problemi creati dalla crisi economica.
Tutto intorno alla città, invece, la crisi ha colpito duramente. In Campania e nel Mezzogiorno, tra il 2004 e il 2013, le vendite di case si sono dimezzate, per poi recuperare solo del 15 % da allora a oggi.
Oggi i prezzi medi di vendita a Napoli sono lievemente al di sopra di quanto rilevato nel 2000 mentre in Campania e nel resto del sud i prezzi si sono ridotti di circa il 20%.
Nel capoluogo partenopeo nel 2017 si sono concluse oltre 7.780 compravendite , mentre nel 2018 sono salite le vendite ma anche il fatturato, che entro la fine dell’anno dovrebbe raggiungere quota 990 milioni di euro.
Negli ultimi cinque anni nelle zone del semicentro sono cresciuti i prezzi: via Medina-via Cristoforo Colombo-Porto +14,7%, Mater Dei-Ruggiero +12,5% e Avvocata-S. Rosa +11,5%.
Tra le zone centrali quella a riscuotere più successo è stata piazza Amedeo, con un incremento dei prezzi medi di vendita al metro quadrato del 9,2%.