Il mercato immobiliare in Italia ha dato importanti segni di ripresa. Le compravendite sono in crescita, anche se i prezzi e il valore degli immobili è il leggero calo. Ovviamente la geografia dei valori degli immobili cambia radicalmente in base a molte variante, la più importante delle quali è la distanza dal centro della città
Mercato immobiliare: i prezzi nelle città italiane
Milano è stata forse la principale città simbolo della ripresa del mercato immobiliare. Nel capoluogo lombardo nel 2017 le compravendite sono cresciute dell’8,1%. Stando ai valori immobiliari riportati da Tecnocasa hanno registrato un incremento del 2,5%.
Bocconi e i Navigli, Porta Romana e Porta Venezia +20%, L’aumento maggiore di prezzo nella periferia di Milano è stato segnalato tra Baggio-Quinto Romano +14,3%.
In decisa ripresa anche il mercato immobiliare romano che registra una crescita di circa il 4% nel 2017. Positivi i dati riferiti all’ultimo triennio nella zona Parioli con un +4,1%, seguita da alcune aree residenziali di pregio come il Testaccio, via Merulana, San Giovanni in Laterano, Ponte Milvio tra il +2,5% e +3,5%.
L’aumento delle compravendite a Napoli è stato del 7,4%, una performance che premia soprattutto le zone periferiche. La variazione di prezzo maggiore è stata registrata nei quartieri di Bagnoli e a Pianura. Decisamente diversa la situazione dei prezzi degli immobili a Mergellina con una riduzione del 30%.
Anche a Torino sono decisamente in crescita le compravendite +4,9%. Anche i prezzi tendono a salire nelle zone dell’hinterland, con il miglior risultato che si registra a Santa Rita +8,6%.
I prezzi del centro storico di Firenze hanno subito una decisa impennata, in particolare tra il Duomo e Santa Croce, dove i prezzi sono cresciuti del 25,8%. Situazione similare anche a Bologna dove i prezzi nella zona centrale della città sono in rialzo del 21,6%, in controtendenza con i dati relativi alle compravendite nel 2017 che hanno fatto segnare un -3%.
La previsioni per il 2018 ci sarà un aumento delle compravendite e una stabilizzazione dei prezzi. Un chiaro segnale della ripresa del mercato immobiliare italiano.