Il mercato immobiliare a Novara viaggia a due velocità con le compravendite in crescita e i prezzi in netto calo.
Mercato Immobiliare Novara: prezzi in calo e sconti di oltre il 15%
I volumi di compravendite sono in aumento e i prezzi di vendita sono quasi stabili. Il calo dei valori, in realtà, si esprime ancora in fase di trattativa, con un gap medio del 15,5% tra prezzo di conclusione e prezzo a cui l’immobile viene pubblicizzato.
Anche la forbice di sconto in trattativa si sta riducendo, secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, come si stanno accorciando i tempi medi di vendita che in città si aggirano sui 7,7 mesi, con alcune aree del centro e semi-centro già scese a 6-7 mesi, mentre periferia e semi-periferia continuano a viaggiare al rimo più lento degli 8 mesi.
La categoria più richiesta è quella di trilocali di dimensione compresa fra i 75 mq e 90 mq, con contrattazioni medie che avvengono per immobili nella fascia fra i 75mila e i 90mila euro.
Sempre in tema di mutui,scorrendo i dati monitorati negli ultimi 6 mesi da Facile.it, emerge che il valore medio degli immobili acquistati con prestito ipotecario è di 181.393 euro, l’importo medio richiesto è di 120.798, a fronte di un erogato medio di 98.087 euro.