Mercato immobiliare Lazio: compravendite in aumento

Il mercato immobiliare nel Lazio ha inviato importanti segnali di ripresa. Dopo anni di grave crisi generalizzata dell’intero settore, a partire dal 2017 qualcosa è cambiato. Stando ai dati forniti da Scenari Immobiliari il Lazio è la seconda regione italiana per numero di compravendite effettuate nel corso dello scorso anno.

Mercato immobiliare Lazio: ecco i dati

Il mercato immobiliare laziale ha fatto registrare un importante aumento nel settore compravendite. Nel 2017 sono state 60mila 500 le transazioni immobiliare andate a buon fine.

La crescita è stata, infatti, superiore all’11%. Le previsioni per l’anno in corso sono quanto mai positive, infatti parlano di un’ulteriore crescita che potrebbe arrivare anche al 15%.

I valori sono decisamente superiori rispetti alla media nazionale. Nel 2017 il mercato immobiliare italiano, in fatto di compravendite, è rimasto stabile. Secondo i dati forniti dall’Istat crescono, invece,  il comparto economico e quello ad uso speciale e multiproprietà, rispettivamente +4,3% e +7,0%, mentre quello abitativo risulta invariato.

I dati parlano di una lieve crescita dell’intero settore del mercato immobiliare praticamente generalizzata in tutta Italia: +1% al nord, +0,6% al sud e +2,3% per le isole.

Mercato immobiliare: i dati provincia per provincia

Per quanto concerne il mercato immobiliare nella provincia di Roma per i 2018 le previsioni parlano di un aumento delle compravendite possibile del 13,5% rispetto allo scorso, arrivando a toccare quasi le 40mila transazioni immobiliari.

Positivi anche i dati per la provincia di Frosinone, in crescita nel 2017 con previsioni ancora in crescita, con un fatturato che potrebbe arrivare a sfiorare i valore pre crisi, poco sopra i 40 milioni di euro.

La provincia di Latina è cresciuta del 7,6% per quanto riguarda le compravendite, molto simile anche i dati relativi alla provincia di Rieti. In rialzo anche le transazioni nella provincia di Viterbo, con una possibile ulteriore aumento nell’anno in corso.

I dati sopraelencati disegnano un quadro abbastanza chiaro. La speranza è che trovino riscontro nei fatti, perchè il mercato immobiliare è lo specchio dell’economia del nostro paese e la ripresa di questo settore potrebbe fare da traino.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here