il mercato immobiliare spagnolo sta vivendo un momento di importante crescita, non solo dal punto di vista delle compravendite. Il valore e i prezzi degli immobili sono in aumento, sintomo dell’ottimo stato di salute di tutto il settore.
Stando ai dati fortniti dall’ufficio stiudi Tecnocasa, nel 2017 il prezzo delle abitazioni usate in Spagna è cresciuto dell’8,24% rispetto al primo semestre del 2016. Un incremento sensibile, frutto anche della reattività del mercato immobiliare.
Mercato immobiliare Spagna: i prezzi nelle principali città
Le variazioni più importanti in fatto di prezzo sono state registrate a Barcellona con una crescita del 12,73% seguita da L’Hospitalet de Llobregat +7,75% e Madrid +7,36%. Le due grandi metropoli della Spagna e le loro periferie hanno avuto degli aumenti di prezzo che hanno portato le abitazioni a valori pari a 1.811 euro al metro quadro.
La classifica dei valori al metro quadro in Spagna si apre con Barcellona dove per un immobile bisogna spendere 2.754 euro al metro quadro, seguita da Madrid con 1.970 euro al metro quadro, a seguire Cordoba con 1.009 euro al mq, con una variazione del 3,91%, mentre a Malaga e Saragozza il prezzo al mq è di 1.071 al mq. In coda tra le principali città spagnole si piazza Valencia con 893 euro al metro quadro.
La ripresa del mercato immobiliare spagnolo è stata spinta anche dagli importanti investimenti fatti in locali commerciali, con oltre il 28% degli immobili compravenduti ad uso investimento.
I dati sopra elencati mostrano chiaramente che il mercato immobiliare in Spagna ha superato le gravi difficoltà degli ultimi anni, arrivando ai livelli pre crisi. Come per tutti i paesi europei, e non solo, l’andamento del mercato immobiliare è uno specchio dell’economia interna.
Per quanto concerne gli altri principali paesi del Vecchio Continente, la situazione è simile. Spostandoci in Germania comprare una casa a Berlino costa circa 2450 euro al metro quadro. Decisamente più accessibili i prezzi delle grandi città dell’est Europa.
Per Budapest, capitale dell’Ungheria, per comprare casa è necessario sborsare 2000 euro a, metro quadro, mentre per Varsavia, capitale della Polonia, si scende a 1900 al metro quadro mentre per quanto concerne l’altra principale città polacca, Cracovia, si arriva fino a 1700 euro al metro quadro.