Il mercato immobiliare in Abruzzo segue il trend nazionale. Nel 2017 le compravendite sono aumentante anche grazie al calo dei prezzi. Di conseguenza si sono abbassati anche i valori degli immobili nella regione del centro Italia.
Mercato immobiliare Abruzzo: ecco i dati
Stando ai dati forniti dall’ufficio studi Tecnocasa sul mercato immobiliare in Abruzzo, come detto in precedenza, i prezzi nel 2017 sono calati per la precisione del 2,1% rispetto all’anno precedente. In discesa anche il costo degli affitti che sono diminuiti dello 0,8%.
Segnali di ripresa dal settore residenziale, le compravendite sono aumentate del +4,9%. Ovviamente ad influire su questo dato è stata anche l’abbassamento dei prezzi degli immobili.
Mercato immobiliare Abruzzo: i dati provincia per provincia
I prezzi delle abitazioni in provincia di Chieti sono rimasti nella media regionale 1.395 euro al metro quadro con una lieve crescita che si attesta al +0,4%. Stabili anche i prezzi in provincia di Teramo con una variazione negativa dello 0,1% per la precisione il costo al metro quadro è di 1.167 euro a metro quadro.
Valori in calo del 2,9% in provincia di Pescara dove per acquistare una casa è necessario spendere in media 1817 euro al metro quadro. Calo inferiore in provincia di L’Aquila dove il prezzo al metro quadro è di 1.647.
Nel 2017 si sono abbassati anche i canoni di locazione a Pescara dello 0,8%, per la precisione in media di 7,28 euro a metro quadro. Più sostanzioso la discesa del costo dell’affitto in provincia de L’Aquila -2,4% per un canone medio di 6,49 euro al metro quadro.
I dati sopraelencati disegnano un quadro abbastanza chiaro. La speranza è che trovino riscontro nei fatti, perchè il mercato immobiliare è lo specchio dell’economia del nostro paese e la ripresa di questo settore potrebbe fare da traino.
Dopo lunghi anni di difficoltà, infatti, il 2018 potrebbe essere l’anno della svolta. La crisi ha colpito forse più di tutti proprio il settore immobiliare ma presto questo potrebbe essere solo un lontano ricordo.