Aumentano nel 2018 gli stranieri che scelgono il Belpaese per comprare una casa vacanza.
Secondo una ricerca del gruppo TecnoCasa il 9,3% delle case vacanza acquistate nell’ultimo anno sono state acquistate da stranieri, un aumento rispetto al 7,9% del 2017.
Ma perché sempre più stranieri decidono di possedere un’immobile in Italia per l’estate?
Ad attrarre sempre di più gli acquirenti non italiani a trascorrere le vacanze nel nostro Paese sono i borghi e le case tipiche italiane.
Non solo, altri fattori importanti sono la tranquillità e la privacy, non a caso gli immobili più gettonati sono le abitazioni indipendenti per quanto riguarda gli stranieri, mentre gli italiani prediligono trilocali e bilocali.
Per chi abita già in Italia, infatti, uno dei requisiti principali della casa vacanza è la vicinanza al mare, mentre gli acquirenti stranieri prediligono la presenza di terrazzi, balconi e giardini, possibilmente con vista mare ma non obbligatoriamente vicini.
Per questo vengono preferite le città dove negli ultimi anni ci sono stati investimenti di riqualificazione dei servizi turistici, in particolare la realizzazione di nuove piste ciclabili per raggiungere più facilmente gli stabilimenti balneari.
Quali sono le città più gettonate?
Le mete turistiche più gettonate del 2019 per l’acquisto di una casa vacanza sono località come il lago di Garda, Amalfi, Positano o Scopello, che garantiscono privacy assoluta se si opta per l’acquisto di una soluzione indipendente.
La Liguria in particolare è una delle località più apprezzate per i borghi marinari e la creazione di nuove piste ciclabili.
Le città più richieste sono quelle in provincia di Savona come Noli, Bergeggi, Vado Ligure e Spotorno.
A Noli in particolare esiste un mercato di nicchia dove immobili fronte mare hanno un valore dalle 5000 alle 6000€ al mq.
Gli acquirenti sono principalmente famiglie che arrivano dal Piemonte e dall’entroterra Ligure, mentre quelli stranieri sono per lo più tedeschi, francesi, olandesi e svizzeri.
Molto gettonata anche la provincia di Imperia, mentre secondo i dati raccolti dal Gruppo Tecnocasa si registra una contrazione del mercato immobiliare in provincia di Genova, non essendoci in previsione importanti lavori sul territorio.
Nel 2018 è stata rilevata anche una diminuzione dei valori immobiliari in Emilia Romagna e Veneto, nonostante la domanda degli acquirenti sia molto stabile, soprattutto per quanto tiguarda gli immobili vicino al mare.
Risulta più conveniente, quindi, comprare una casa vacanza oggi in queste località che sono sempre più gettonate dal turismo straniero, tanto che molti acquirenti ricorrono al mutuo per l’acquisto della seconda casa in località balneari.