Dove comprare al mare, quando farlo e quali sono i costi medi di acquisto sono tra gli interrogativi più ricorrenti per tutti coloro che sognano di comprare una casa vacanze estiva.
È chiaro che l’acquisto di una casa rappresenta sempre un momento molto importante, in relazione al quale devi considerare molti elementi fondamentali anche dal punto di vista del ritorno economico che ne puoi ricavare.
Quindi bisognerebbe seguire l’andamento del mercato immobiliare della zona di riferimento, vedendo più precisamente i prezzi che non si devono sottovalutare per sfruttare delle buone occasioni.
In questa guida ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.
In Questo Articolo ti Parliamo di:
- Dove comprare casa al mare: Le mete più belle!
- Comprare casa al mare nel Nord- Italia: Le mete più ambite
- Comprare casa al mare nel centro Italia: le mete più belle
- Comprare casa al mare al sud: Bellezza, cultura e Prezzo al mq competitivo
- Perchè valutare anche la Costa Azzurra
- Comprare casa al mare per fare un investimento
- La casa al mare come seconda casa: consigli per le tasse
- Quanto costa in media una casa al mare
Dove comprare casa al mare: Le mete più belle!
Ma vediamo quali sono le località più belle in cui è possibile scegliere di comprare casa al mare, sia intesa come investimento che come possibilità di fare delle vacanze in regioni straordinarie.
In Italia le località o le mete dove comprare casa fortunatamente non sono poche e in questa guida noi di Likecasa ti indicheremo una panoramica completa.
Cominciamo a farti una panoramica generale delle possibilità che offre il nostro paese:
- Riviera Ligure
- Toscana
- Riviera Romagnola
- Marche
- Lazio
- Campania
- Puglia
- Calabria
- Sicilia
- Sardegna
Comprare casa al mare nel Nord- Italia: Le mete più ambite
Partiamo dal nord Italia e indichiamo una panoramica delle mete più belle nelle quali comprare casa al mare per trascorrere le proprie vacanze che godono di paesaggi incantevoli.
La Riviera Ligure
Per gli amanti del mare ma anche della montagna la Riviera Ligure può essere sicuramente il posto giusto.
La Liguria vanta paesaggi naturalistici mozza fiato senza dover rinunciare a nulla vista la presenza del mare e anche delle montagne.
L’acquisto di una casa al mare in Liguria dipende molto dal budget che si ha a disposizione o che si vuole impegnare per l’acquisto della casa al mare.
Del resto è risaputo che il mercato immobiliare Ligure non è per niente economico.
Il valore del prezzo al metro quadro risulta più alto:
- Spotorno
- Noli
- Varazze,
- Santa Margherita Ligure,
- Portofino
- Andora
- Finale
- Alassio
Più economiche le località di mare in provincia di Imperia che godono comunque di un paesaggio affascinante e mozzafiato.
In ogni caso a prescindere dalla meta che si sceglie per comprare casa al mare bisogna considerare un prezzo medio che va dai 2500 euro al mq in su.
Dalla Costa degli Etruschi a Viareggio: la casa al mare in Toscana
Tra i posti maggiormente di rilievo in Toscana non si possono non menzionare Forte dei Marmi e Versilia.
Comprare casa in Toscana significa voler fare una vacanza senza rinunciare veramente a nulla. Oltre al mare la Toscana offre un paesaggio campagnolo tra i più belli di Italia, permette di visitare moltissime città culturali e di godere di una cucina ottima riconosciuta in tutto il mondo.
Il prezzo al mq varia molto a seconda della località che si sceglie. In generale va dai 3000 euro al mq in su.
Comprare casa al mare nel centro Italia: le mete più belle
Nel centro Italia il paesaggio marino e le attrattive culturali non sono da meno rispetto al nordi Italia.
Ti indichiamo dunque quelle che sono le mete più belle.
Marche: dal Sirolo a Fermo
Anche in questo caso si può godere di mare e montagna allo stesso tempo.
Comprare casa al mare nelle Marche per investimento è dunque possibile anche grazie al prezzo al mq che risulta più basso rispetto ad alle precedenti mete di cui ti abbiamo parlato.
Le mete più ambite delle Marche sono:il Sirolo che gode di acque cristalline e paesaggi incantevoli e Civitanova Marche alla quale ultimamente è stata riconosciuta anche la bandiera blu.
Un’alternativa abbastanza economica è offerta da Fermo che gode della presenza di spiagge molto belle e pinete nei pressi del mare.
Il prezzo al metro quadro a seconda della meta che si sceglie va da 1200 euro ai 2500 al mq.
Lazio: Le perle di Ladispoli e Santa Marinella
La costa del Lazio non ha nulla da inviare a molti altri mari presenti in Italia. Non possiamo infatti non citare Ladispoli, vicinissima a Roma permette di godere di mare e cultura allo stesso tempo.
La più nota, e non a caso vista la bellezza del luogo è Santa Marinella che gode delle bellezza del mare, gli impianti balneari sono molto moderni e il paesaggio incantevole.
Il prezzo al mq in queste zone si aggira intorno ai 2000 euro al mq.
Comprare casa al mare al sud: Bellezza, cultura e Prezzo al mq competitivo
Il sud Italia si caratterizza per la presenza di mari cristallini e spiagge mozzafiato che hanno poco se non nulla da invidiare ai Caraibi.
La bellezza del territorio dal punto di vista immobiliare risulta oltretutto molto interessante non solo per la presenza di prezzi al mq molto competitivi, ma anche perchè offre l’opportunità di comprare una casa al mare che gode di spazi generosi e spesso si tratta di villini indipendenti. Insomma case da sogno.
Vediamo qual sono le mete più belle.
Campania: da Salerno a Napoli
E’ una delle terre più conosciute di Italia che offre veramente tutto: sia il mare sia la cultura. Dalla famosissima costiera Amalfitana sino a citare Posillipo qui i paesaggi sono veramente unici. Il prezzo al mq è molto alto, si parte da 9000 euro al mq nelle zone maggiormente rinomate.
Molto conosciuto e attrattivo il Cilento che permette di godere di cultura di un mare stupendo e anche di tanta tranquillità.
Il Cilento è un’altra zona d’Italia davvero stupenda se vuoi sapere esattamente dove comprare casa al mare.
È una zona d’Italia caratterizzata da spiagge di sabbia finissima e dall’acqua del mare trasparente.
Molte di queste spiagge hanno conquistato nel corso del tempo il titolo di Bandiera Blu.
Basti pensare alle spiagge di Palinuro, alle spiagge di Camerota, che è stata definita la perla del Cilento ed è immersa nel parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Paestum è una delle località belle dal punto di vista balneare, ma anche incredibilmente interessante dal punto di vista storico.
E poi ancora Agropoli, Punta Licosa e Acciaroli.
In alcune località del Cilento è possibile acquistare casa a 1000 euro al mq.
La Puglia: dal Gargano al Salento solo paesaggi mozzafiato
La Puglia è sicuramente una di quelle regioni più belle tra le quali scegliere per comprare casa al mare in Italia.
Infatti la regione è bagnata sia dal mar Ionio che dal mar Adriatico.
Il Gargano, il Salento, Taranto, davvero dei paesaggi incredibili con sabbia molto fine, scogliere a strapiombo sul mare, calette e grotte.
Si possono scegliere molte località, come Vieste, Porto Greco, Peschici, la Spiaggia dei Colombi, Marina di Pescoluse, Torre San Giovanni, Porto Cesareo, Santa Caterina, Gallipoli.
Alcune di queste località si trovano nel Salento, una terra circondata dal mare che si trova nell’estremo sud della Puglia e che regala paesaggi mozzafiato, un mare cristallino e una qualità della vita alta.
I prezzi al mq in Puglia in generale risultano molto interessanti in quanto si riesce ad acquistare una casa al mare indipendente spendendo meno di 100 mila euro.
La Calabria: da Soverato a Vibo Valentia
Soprannominata la perla dello Ionio è Soverato che n effetti gode di paesaggi unici e mozzafiato e che risulta perfetta per gli amanti del mare. Il prezzo al mq si aggira intorno ai 1400 euro al mq e offre immobili anche indipendenti.
Dalla parte opposta si trova Vibo Valentia affacciata sulla Costa degli Dei si caratterizza per la presenza di montagne che cadono a strapiombo sul mare regalnando un paesaggio incantevoli che non rinuncia alla presenza delle spiagge.
Il prezzo al mq è di circa 800 euro al mq, tranne per Tropea dove il valore degli immobili sale e si aggira intorno ai 2000 euro al mq.
La Sardegna
C’è chi preferisce comprare casa in Sardegna vicinissimo al mare.
Molti i posti veramente magici per sfruttare tutte la possibilità che la Sardegna offre da questo punto di vista, per avere una villa in uno dei posti che costituiscono dei veri paradisi naturali.
Da Nord a Sud della Sardegna puoi trovare tantissime occasioni.
Basti pensare alla spiaggia di Santa Teresa di Gallura oppure a La Pelosa e La Pelosetta.
E poi Porto Torres, Alghero e centri come Cagliari, che sono anche dei luoghi famosi per la storia, l’arte e la cultura.
In Sardegna il mercato immobiliare si caratterizza per la presenza di offerte interessanti che permettono di acquistare una casa nei pressi del mare al giusto prezzo.
Il prezzo varia a seconda della località che si sceglie. Le località maggiormente conosciute hanno un prezzo al mq che va dai 2500 euro al mq in su.
Se stai pensando di comprare casa in Sardegna ti consigliamo di leggere la nostra guida dove troverai i prezzi al mq: Comprare Casa in Sardegna sul Mare: Migliori Località dove Conviene Acquistare!
Sicilia: una posizione unica al mondo
Rimane una delle mete più ambite dai turisti.
Le attrattive maggiori sono la cultura, i paesaggi e il buon cibo.
Le località marine sono molteplici.
Caratteristica la zona di Ganzirri che si trova tra 2 laghi e mare. Il lago che sfocia nel mare crea la Laguna di Capo Peloro considerata una riserva naturale il cui prezzo al mq si aggira attorno ai 1200 euro al metro quadro.
Perchè valutare anche la Costa Azzurra
La costa Azzurra risulta comoda soprattutto per chi vive nel Nord Italia e quando si vuole comprare casa al mare è opportuno considerare anche questa località in quanto i paesaggi sono splendidi e i servizi super.
La Costa Azzurra: il mare francese che piace agli italiani
Andando poco fuori dall’Italia, troviamo delle altre località famose dal punto di vista balneare, che sono quelle della Costa Azzurra.
In questa parte della Francia negli ultimi anni si sono registrati degli aumenti per quanto riguarda le compravendite di case, con significativi miglioramenti per esempio rispetto al 2015.
Senza dubbio una delle località della Costa Azzurra più famose è Nizza.
Le quotazioni degli appartamenti a Nizza e a Cannes vanno dai 250.000 ai 300.000 euro.
A Saint-Tropez il prezzo minimo per una villa è compreso tra i 3 e i 4 milioni di euro.
Comprare casa al mare per fare un investimento
Partiamo dal presupposto che conviene comprare casa al mare, perché un’abitazione di questo tipo può tradursi anche in una forma di reddito, che si può ricavare dalla possibilità di affittare l’abitazione ai turisti o a coloro che intendono trascorrere qualche giornata di vacanza, spostandosi da un luogo all’altro della nostra penisola.
In questo senso devi tenere conto di vari aspetti rilevanti soprattutto due che ti indichiamo subito.
- Tipologia di immobile: in primo luogo tieni conto della tipologia dell’immobile. Sarebbe ideale un immobile moderno, con degli adeguati impianti, che sia dotato di un parcheggio comodo e che non sia lontano dalla spiaggia. In ogni caso le tipologie di immobile maggiormente diffuse nelle zone di mare sono tre. Puoi acquistare il classico appartamento che ti permetterà di avere una casa al mare ad un costo più basso visto che questa tipologia di immobile tende a costare di meno rispetto ad altre tipologie di immobili come ad esempio le villette indipendenti. Oppure puoi optare per una casa in un residenze. In questo caso si può comprare una casetta indipendente in un contesto in cui ci sono altre case e dove si può godere di alcuni servizi come la piscina o ristoranti e bar. In ultimo la casa o villa indipendente. Si tratta di un immobile piuttosto esclusivo che garantisce libertà spazi interni ed esterni ampi e il cui prezzo al mq in linea genarle potrebbe essere più elevato.
- Il sud costa meno: comprare una casa al sud significa spendere di meno senza rinunciare alle bellezze del mare e a paesaggi suggestivi. In Puglia, Sicilia e Calabria è possibile trovare immobile a 500 euro circa al metro quadro da ristrutturare. Nella maggior parte dei casi parliamo di casette indipendenti vicino al mare da fascino marino.
La casa al mare come seconda casa: consigli per le tasse
La casa al mare può essere sicuramente intesa anche come seconda casa.
Da questo punto di vista una questione importante alla quale pensare riguarda le tasse che si devono pagare sulla casa stessa, anche in relazione alla classificazione catastale dell’abitazione.
Non dobbiamo dimenticare che le regole catastale impongono dei criteri ben definiti e, a seconda della classe di riferimento, le imposte da pagare sulla casa possono variare.
Quanto costa in media una casa al mare
Valutare l’andamento dei prezzi quando si vuole comprare una casa vacanze al mare è di fondamentale importanza.
Vediamo meglio!
Il prezzo medio per l’acquisto di una casa turistica in Italia era intorno ai 2.173 euro al metro quadrato, anche se sempre nello stesso anno si registravano dei cali dei prezzi medi in Abruzzo e in Lazio.
Comprare casa nel Sud Italia, come già messo in evidenza in precedenza ha costi inferiori. Valutare dunque di comprare casa in Puglia, in Sicilia e in Calabria significa poter trovare buone opportunità di investimento.
Ricordati che per fare in modo che l’acquisto di una casa al mare possa essere conveniente, valutare l’andamento del mercato permette di comprare casa ad un prezzo migliore.
Questo è un valore fondamentale che non bisogna mai trascurare.