Acquisto Seconda Casa: Cosa Sapere Assolutamente!

ACQUISTO SECONDA CASA SPESE

Acquisto seconda casa: un pensiero che fanno molti italiani.

Ma comprare una seconda casa cosa comporta? Soprattutto come fare la scelta giusta?

Abbiamo deciso di mettere a punto una specifica guida proprio sul comprare seconda casa, in modo da fornirti tutte le informazioni che ti possono essere più utili.

INIZIAMO!

Dove acquistare la seconda casa?

Nel mercato immobiliare delle seconde case c’è stata una sostanziale evoluzione rispetto al passato.

Prima si pensava a comprare seconda casa per le vacanze, per potervi trascorrere i periodi d’estate specialmente.

Adesso la situazione è cambiata, anche perché, contemporaneamente agli impegni più incalzanti, i periodi di vacanza tendono ad accorciarsi e molte persone tendono a voler cambiare ogni anno destinazione per le vacanze.

Ecco perché per molti comprare seconda casa significa usufruire di un reddito in più.

Anche da questo punto di vista, specialmente se si vuole affittarla nel periodo delle ferie, bisogna decidersi soprattutto fra montagna o mare.

Ci sono molte località nel nostro Paese che gli italiani, ma anche i turisti stranieri, sono soliti frequentare per dedicarsi agli sport invernali legati alla montagna oppure località prettamente marine, fra le mete preferite da moltissimi per passare qualche giorno al mare durante il periodo delle ferie estive.

Ma ci sono anche altre alternative per chi vuole comprare seconda casa.

Per esempio una delle destinazioni da scegliere è quella che si riferisce alle città d’arte o in una tipica località di villeggiatura.

Questi luoghi sono sicuramente privilegiati, perché sono molto ricercati dai turisti.

Se si ha intenzione di fare un investimento, si può acquistare un immobile anche in zone della città che siano ben servite, nelle vicinanze di negozi e centri commerciali, in modo da poter affittare la casa a prezzi più alti rispetto alla media.

Un’altra possibilità è quella di comprare una casa vicino alle sedi universitarie, per sfruttare il ritorno economico che si può avere da contratti di locazione transitori stabiliti con studenti universitari.

Quando l’acquisto seconda casa è un investimento

Se vuoi acquistare una seconda casa non per andarci a vivere, ma per investire nel mattone le opzioni che puoi considerare sono diverse.

Comprare casa all’asta

Comprare casa all’asta può rivelarsi davvero molto conveniente.

Infatti puoi avere un guadagno fino al 20% del valore dell’immobile.

Basta che ti iscrivi per partecipare alle aste e, con un preavviso di 45 giorni, puoi visionare il bando che riguarda l’immobile che ti interessa.

Ti puoi affidare anche ad un esperto del settore, rappresentato in questo caso dalle agenzie immobiliari, che ti offrono l’assistenza e una consulenza specifica per tutte le fasi della compravendita.

Le case messe all’asta sono quelle che derivano da fallimenti o mutui non pagati oppure ci sono le cartolarizzazioni, delle aste in cui gli immobili messi in vendita sono quelli dello Stato o di enti pubblici.

Abbiamo approfondito l’argomento per fornirti tutte le informazioni di cui hai veramente bisogno.

Ti consigliamo pertanto le seguenti letture:

Le agevolazioni fiscali

È vero che, parlando in generale, se vuoi comprare seconda casa, di certo devi sottostare a delle imposte più alte.

Però ci sono delle piccole agevolazioni di cui puoi usufruire per quanto riguarda le tasse come l’Imu e la Tasi.

Per esempio, se l’immobile viene concesso in comodato d’uso gratuito a parenti che rientrano entro il primo grado (figli e genitori), si riduce del 50% la base imponibile su cui calcolare Tasi ed Imu.

È importante però che il comodato d’uso sia certificato, che il parente risieda in Italia e che sia registrato all’anagrafe nella stessa casa che viene utilizzata per il comodato.

Inoltre il comodante deve possedere un solo immobile.

Inoltre considera anche che, se scegli di affittare l’immobile a canone concordato, potrai beneficiare di una riduzione fiscale di circa il 25%.

Per approfondire ulteriormente questo argomento ti consigliamo di leggere questo argomento specifico: Agevolazioni Seconda Casa: Condizioni Possibili e Esenzioni!

I consigli per l’acquisto di una seconda casa

Nel momento in cui procedi all’acquisto di una seconda casa, tieni conto di alcuni consigli che ti potrebbero essere utili.

  • Fai una visura catastale
  • Controlla tutti gli aspetti tecnici e legali relativi all’immobile (ad esempio assicurati che non vi siano abusi di nessun tipo)
  • Preparati al compromesso
  • Assicurati che nel preliminare sia contenuto anche il prezzo concordato e che sia specificata la data entro la quale procedere alla stipula dell’atto

Inoltre considera molto bene la fase finale per portare alla conclusione dell’acquisto della seconda casa.

Si tratta dell’atto di compravendita.

È un momento molto importante, perché con questo rogito notarile avviene l’effettivo trasferimento di proprietà dell’immobile dal venditore all’acquirente, dopo che questo ha pagato il prezzo che era stato concordato in precedenza con il preliminare.

È molto importante che l’atto sia stabilito alla presenza di una figura come un notaio, che possa fare da garante della compravendita regolare.

Il notaio è molto importante, perché verifica tutte le condizioni legali sul diritto di proprietà dell’immobile e sulla libertà dell’abitazione stessa da eventuali vincoli che potrebbero ostacolarne il passaggio dal venditore all’acquirente.

Per l’acquisto di una seconda casa il notaio di solito prende una parcella più alta rispetto a quella che sarebbe prevista per l’acquisto di una prima abitazione.

Tuttavia la sua presenza è indispensabile, anche per impostare il rogito e non cadere in eventuali pagamenti di sanzioni amministrative.

Perché l’atto di compravendita sia regolare e non comporti il pagamento di sanzioni, deve contenere le modalità di pagamento, i dati che riguardano eventualmente la presenza di un agente di intermediazione e, in questo caso, devono essere specificate le spese che devono essere pagate per la funzione di intermediazione.

Stando attenti a tutte queste fasi, si può essere sicuri di aver concluso un acquisto sicuro, che puoi utilizzare, se vuoi, anche come forma di investimento.

Abbiamo selezionato per te: Costi Acquisto Seconda Casa: Spese di Acquisto e Spese Notarili! La Guida Completa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here