Nell’ultimo trimestre del 2017 c’è stato un brusco calo dell’erogazione dei mutui in Sardegna. Rispetto allo stesso periodo di riferimento dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni pari a -16%, per un totale di 198,7 milioni di euro in meno erogati alle famiglie.
Completamente diversa la situazione se si osserva l’andamento delle erogazioni nei primi nove mesi dell’anno, e si analizzano quindi i volumi da Gennaio a Settembre 2017, la regione mostra una variazione positiva pari a +1,4%, per un controvalore di +9,1 milioni di euro. Sono dunque stati erogati in questi primi nove mesi 679 milioni di euro, volumi che rappresentano l’1,90% del totale nazionale.
Il trend positivo per la concessione dei mutui in gran parte della penisola ha subito un forte rallentamento. Se dal 2014 al 2016 i dati parlavano di una maggiore richiesta e concessione degli stessi, nel 2017 c’è stato un forte rallentamento in tal senso.
Erogazione mutui Sardegna: ecco i dati provincia per provincia
Per quanto riguarda l’erogazione dei mutui in provincia di Cagliari sono stati erogati volumi per 98,2 milioni di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente pari a -7,1%
Nella provincia di Carbonia-Iglesias sono stati erogati volumi per 8,4 milioni di euro, corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari a +4,2%.
Nella provincia del Medio Campidano sono stati erogati volumi per 3,7 milioni di euro, la variazione sul trimestre è pari a -3,6%. In provincia di Nuoro, invece i volumi erogati sono stati 9,5 milioni di euro, con una variazione estremamente pesante pari a -41,5%
Nella provincia dell’Ogliastra sono stati erogati mutui per 3,4 milioni di euro, con la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente pari a +9,4%. Olbia-Tempio ha erogato volumi per 27,2 milioni di euro, la variazione sul trimestre è pari a -29,1%.
La provincia di Oristano ha erogato volumi per 11,6 mln di euro, facendo registrare una variazione sul trimestre pari a -18,8%. A Sassari sono stati erogati volumi per 36,9 milioni di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente è risultata essere pari a -22,0%.
I valori sull’erogazione dei mutui segue pienamente il trend nazionale, con un continuo calo.