Come usare le valvole termostatiche?
Sapere come funzionano e come usare le valvole termostatiche può essere davvero una buona opportunità, per evitare di incorrere in degli sprechi energetici che pesano, oltre che sull’ambiente, anche sul nostro budget finanziario domestico.
Al fine di evitare sprechi e di pagare in più nelle bollette, andiamo ad analizzare in modo dettagliato come usare le valvole termostatiche.
In questa guida troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Cosa sono le valvole termostatiche
Innanzitutto cominciamo col dire cosa sono le valvole per termosifoni, per cominciare a comprendere in maniera immediata come usare le valvole termostatiche bene.
Sono dei dispositivi che hanno il compito importante di regolare la portata di acqua calda che passa attraverso il termosifone.
In questo modo la valvola del termosifone può riuscire anche a dosare il calore che viene erogato dal calorifero, ma anche contemporaneamente l’energia che viene utilizzata per la produzione del calore stesso.
Molto spesso su ogni termosifone oltre alla valvola è presente anche un contabilizzatore di calore molto utile per capire quanto si consuma.
Come funzionano le valvole termostatiche
Come abbiamo già detto, il compito delle valvole termostatiche dei termosifoni è quello di regolare l’afflusso di acqua calda.
Il calore in questo modo viene prodotto in maniera costante per riscaldare gli ambienti interni.
Tuttavia in questo modo non si va a superare una certa soglia che è stata impostata proprio attraverso la valvola termostatica termosifone.
Tutto questo avviene grazie al fatto che all’interno della valvola è presente un elemento termosensibile.
Quest’ultimo, quando viene rilevato un aumento di temperatura nell’ambiente, inizia a dilatarsi.
Al contrario, quando la temperatura dell’ambiente diminuisce, l’elemento termosensibile si restringe.
In questo modo si può regolare la temperatura interna, attraverso l’ottenimento di un minore o maggiore passaggio dell’acqua calda che scorre all’interno dei termosifoni.
Ma come usare le valvole termostatiche al meglio per riuscire a non avere sprechi e contemporaneamente a mantenere costante il calore all’interno della nostra abitazione?
Vediamo alcune semplici regole che ti possono essere utili.
Come usare al meglio le valvole termostatiche
Ci sono dei passaggi da seguire e da ricordare!
Vediamo quali sono:
- devi avere cura, nel momento in cui esci di casa, di lasciare le valvole parzialmente chiuse
- quando arrivano le belle stagioni e quindi si può beneficiare di temperature elevate naturali, le valvole termostatiche devono essere regolate opportunamente
- occorre chiudere parzialmente le valvole nelle stanze che rimangono vuote o in quelle che non sfruttiamo in maniera particolare all’interno della casa
- tenere accesi i termosifoni con le valvole attive per almeno 12 ore ogni giorno (se le sfrutti per un tempo inferiore, rendi il loro utilizzo in qualche modo inutile)
- non coprire i caloriferi con i copritermosifoni: questo non aiuta affatto la valvola a percepire la giusta temperatura dell’ambiente.
Regolazione valvole termostatiche
Prova a considerare il 3 come valore medio, di solito corrisponde ad una temperatura di 20 °C.
Quando in inverno stai fuori per periodi prolungati, posiziona la valvola termostatica in corrispondenza del valore 1. In questo modo puoi evitare che si accumuli umidità all’interno dell’appartamento.
Tieni conto, anche nella scelta della temperatura ideale per ogni stanza, che ci sono diversi parametri da tenere in considerazione anche nello sfruttamento dell’ambiente domestico stesso.
In maniera particolare devi vedere se già nelle stanze sono presenti altre fonti di calore che puoi sfruttare a tuo vantaggio.
A titolo esemplificativo l’idea può essere data dalla cucina, che è la stanza più calda della casa per la presenza dei fornelli e degli elettrodomestici.
Non dimenticare infine di effettuare periodicamente il controllo della manutenzione di tutto l’impianto, non solo per sapere come usare le valvole termostatiche al meglio per evitare gli sprechi e per risparmiare sulla bolletta, ma anche per verificare l’eventuale presenza di condizioni pericolose, come, per esempio, l’emissione di gas inquinanti.
3 Tipi di Valvole
In generale possiamo distinguere le valvole termostatiche a cera, quelle a liquido e quelle a gas.
Nel primo caso abbiamo dei tempi di risposta molto lunghi.
- Con le valvole termostatiche a cera il sistema di riscaldamento funziona tramite la conduzione del calore.
2. Con le valvole termostatiche a liquido i tempi di risposta sono ridotti in maniera significativa, perché il calore viene trasmesso sia per convenzione che per conduzione.
3. Infine, per quanto riguarda la valvola termostatica a gas, ti dobbiamo dire che abbiamo la possibilità di ottenere tempi di risposta molto brevi.
Infatti il gas è molto sensibile alle pressioni che vengono esercitate sulla valvola.
Sapere questo funzionamento variabile in base alle tipologie, anche se non può servire in maniera concreta in termini di risparmio, ci può far comprendere di più la modalità di diffusione del calore negli ambienti domestici.
Abbiamo selezionato per te: