Colori pareti: Idee, Consigli e Foto!

I colori delle pareti non sono un semplice sfondo all’arredamento che scegliamo, ma diventano quasi la quintessenza della nostra casa, determinando la sua identità, influenzando il nostro umore, alterando le nostre sensazioni e contribuendo alla creazione dell’atmosfera che si respira.

Questi sono solo alcuno dei motivi per cui scegliere i colori per pareti degli ambienti interni è impresa ardua.

Gli errori sono dietro l’angolo e una scelta sbagliata può indurre al ritorno al bianco o a un senso di frustrazione per colori soffocanti che non si ha più modo di modificare, se non dopo troppo tempo.

Qui troverai delle linee guida e dei consigli per orientarti nell’intricato universo dei colori per pareti e dei loro sottili abbinamenti, così da non farti cogliere impreparato al nuovo intervento di ristrutturazione.

Come scegliere i colori per le pareti di casa tua

Da oggi saprai come fare per non sbagliare nell’abbinamento colori pareti o, almeno, avrai qualche certezza in più su una giusta combinazione di colori che non deve mai prescindere dal tuo gusto personale.

Ricordati sempre che la casa è l’ambiente in cui si vive, ragion per cui è giusto che rispecchi la personalità di chi la abita, rispondendo alle sue esigenze e ai suoi gusti.

Esistono delle linee guida, delle scelte dettate dallo stile dell’arredamento e dalla coerenza con esso, ma tutto nel rispetto del gusto di chi – all’interno della casa – ci trascorre la quotidianità.

Prima di compiere qualsiasi scelta che riguarda colori per pareti interne, ti consiglio di fare una una sorta di simulazione (abbinamento colori pareti simulazione) che consiste in una vera e propria prova del colore su scala ridotta.

Puoi prendere un pannello di legno e tinteggiarlo del colore che intendi usare su una determinata parete.

Una volta colorato il pannello, puoi lasciarlo in bella vista sulla parete destinata a quel colore per due, tre giorni.

Se la risposta degli occhi al colore è positiva puoi procedere con la sua scelta e adoperarlo sulla superficie desiderata.

Come abbinare i colori per pareti interne ai pavimenti

Abbinamenti colori pareti interne: vediamo come si fanno!

La scelta dei colori pareti casa è determinata anche dall’abbinamento colori pareti e pavimenti.

Cercherò di darti delle dritte e dei consigli utili per avere qualche punto di riferimento così avrai maggiore consapevolezza e sicurezza sui colori pareti interne, coordinandoli al colore dei pavimenti.

A volte, scegliere il colore giusto delle pareti davanti a pavimenti che appaiono estrosi, eccentrici o al contrario troppo spenti può sembrare una sfida impossibile. Per rendere il discorso più concreto ti farò degli esempi di colori e materiali con i relativi abbinamenti colori pareti.

Combinazione Colori Pareti: alcuni esempi

Se devi abbinare le pareti a un pavimento scuro (si può trattare di piastrelle scure, nere o di marmo con sfumature scure) sono preferibili i colori chiari come il beige e il bianco per dare luminosità e fare contrasto con le tonalità dei pavimenti o, in alternativa, potresti scegliere il color carta da zucchero.

Ai pavimenti sulle tonalità del rosso (un caso frequente può essere il marmo rosso Levanto) possono essere accostati pareti di verdi intensi, gialli, blu o tonalità pastello.

Il marmo grigio con sfumature bianche può essere abbinato a superfici grigie e i pavimenti color grigio ferro creano effetti piacevoli con accostamenti ad altre tonalità di grigio sulle pareti, come il grigio perla.

Quando, invece, ci troviamo difronte a pavimentazioni dai colori neutri con disegni geometrici in rilievo può essere molto interessante riprendere sulle superfici delle pareti lo stesso colore del disegno geometrico in risalto.

In generale, questa è una buona regola da applicare ogni qualvolta dobbiamo abbinare pareti colorate a piastrelle con motivi cromatici. Riprendere il colore dominante sulle superfici dell’ambiente dà carattere e fa sembrare l’interno molto curato e rifinito.

Un altro caso molto diffuso è quello delle celebri mattonelle a scacchi bianche e nere, alle quali è bene abbinare pareti bianche sobrie per focalizzare tutta l’attenzione sulla pavimentazione.

Un ultimo esempio può essere rappresentato dal pavimento dalle tonalità blu che si sposa molto bene con le note di giallo, colore in grado di mettere in risalto la sua intensità.


Pareti colorate per ogni camera

Colori pareti cucina: In cucina si può dare ampio spazio al colore e, a seconda dello stile, c’è l’imbarazzo della scelta.

Alla cucina moderna si addicono di più pareti in blu, in grigio (specie nella variante dell’arredamento contemporaneo più minimale o di stile industriale), tinte molto vivaci (rosso, giallo, arancione, verde) da abbinare con mobili bianchi.

Mentre per la cucina classica risultano maggiormente indicate tonalità neutre, come il beige o il giallo e colori pastello molto tenui come il color cipria o il verde e l’azzurro nei casi delle accoglienti cucine soggiorno.

Colori pareti soggiorno: anche la scelta dei colori delle pareti del soggiorno è influenzata principalmente dallo stile dell’arredamento e da alcuni importanti elementi che lo caratterizzano come il divano. Adeguato a questo ambiente è il grigio, in tutte le sue varianti, dal grigio perla al grigio ferro o cemento, se l’arredamento è moderno.

Verde acqua e giallo paglierino per zone living multifunzionali, pareti bianche, colore azzurro polvere o blu per un soggiorno dallo stile più classico.

Scelte più estrose per un arredamento dallo stile eclettico prevedono l’uso del color tortora, mix di diverse tonalità di rosa che vanno dal rosa confetto, al color cipria fino al millenial pink, parete rosso geranio abbinata a divano verde bottiglia vintage in velluto, pareti color albicocca da accostare a divano in pelle marrone o pareti verde salvia per mobili in legno chiaro e divano azzurro.

Colori pareti camera da letto: la camera da letto utilizza il colore sulle pareti per creare effetti rilassanti e ambienti armoniosi.

Quando l’arredamento è classico il giallo intenso o il giallo topazio possono illuminare i mobili in legno, donando ulteriore eleganza, mentre le tonalità cipria con un tocco boho chic conferiscono un senso di leggerezza.

Una vasta gamma di colori che va dal lilla, al grigio, al blu, all’arancione, al rosso, al viola scuro, all’azzurro cielo fino alla bicromia azzurro polverebianco gesso possono invadere con creatività la camera da letto moderna.

Non finisce qui! Puoi trovare informazioni, consigli, idee e foto sulla tinteggiatura delle pareti anche in questi articoli:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here