Comprare Casa in Leasing: Come Funziona?

Quando si sta pensando di comprare casa è fondamentale essere ben informati.

Comprare casa in leasing per esempio è un’opportunità molto interessante di cui molto spesso si sa molto poco.

In questa guida troverai tutte le informazioni che devi assolutamente sapere.

INIZIAMO!

Cosa significa comprare casa in leasing?

Dal 2016 è possibile anche per i privati acquistare casa tramite leasing immobiliare.

Si tratta di un’opportunità, che può creare condizioni importanti per chi vuole acquistare la casa e non può o non vuole accendere un mutuo.

Naturalmente pur essendo una vera opportunità ci sono dei limiti da tener presenti.

Proseguiamo per capire meglio!

Acquistare casa in leasing: chi può concedere un leasing immobiliare?

E’ molto importante sapere sin da subito chi potrà concedere un leasing immobiliare!

Secondo la legge attualmente in vigore le categorie di soggetti sono tre:

  • le reti di vendita diretta: ovvero le società di leasing che tramite la loro rete di promotori propongono il contratto in questione
  • i gruppi bancari
  • le reti indirette, ovvero gli agenti in attività finanziaria, i mediatori creditizi, nonché le banche eventualmente convenzionate con gli agenti

Comprare casa in leasing come funziona

Il leasing immobiliare permette e favorisce l’acquisto della prima casa.

In questa operazione si hanno due figure:

  • il concedente ossia la banca o l’ instituto finanziario
  • l’utilizzatore ossia il provato

La banca concede l’utilizzo di un immobile di sua proprietà ad un privato che pagherà dei canoni periodici.

Nel momento in cui termina di pagare tutti i canoni stabiliti può chiedere il riscatto dell’immobile e diventare il proprietario dell’immobile.

Comprare casa in leasing: com’è il contratto

Bisogna ricordare che secondo l’impianto attribuito dalla legge di stabilità 2016, il leasing immobiliare abitativo è in realtà un contratto doppio. Sono presenti infatti:

  • il contratto di leasing: con questo contratto il concedente si impegna ad acquistare l’immobile indicato dal richiedente e poi a concederlo all’utilizzatore; con questo contratto vengono stabiliti tutti i termini di cui abbiamo parlato in precedenza, ovvero durata, canone, somma di ingresso, somma per il riscatto;
  • il contratto di compravendita: è il secondo contratto che fa parte di questo negozio complesso; opera in adempimento al contratto di leasing e indica le modalità di acquisto per concludere il contratto di leasing.

Ci sono degli elementi necessari affinché il contratto di leasing immobiliare si possa considerare come tale:

  • il costo del bene finanziato: deve essere necessariamente presente;
  • la durata del contratto
  • la periodicità del canone – ovvero ogni quanto dovremo pagare il canone;
  • il canone da pagare
  • il tasso di leasing
  • la misura dell’anticipo, ovvero il valore della maxi-rata iniziale
  • il valore di riscatto, ovvero quanto deve essere versato per concludere l’acquisto
  • l’elenco completo degli oneri accessori, tipicamente le spese accessorie di assicurazione

Comprare casa in leasing: tassi di interesse

In particolare le caratteristiche che possiamo mettere in evidenza riguardo i tassi del leasing immobiliare sono le seguenti:

  • tassi di interesse molto bassi: che non possono che riflettersi anche sul canone dovuto in caso di leasing;
  • prezzi non ancora tornati ai livelli pre-crisi: il che vuol dire che sarà possibile acquistare a prezzo ridotto rispetto a quello che era il prezzo di mercato soltanto fino a qualche anno fa; le occasioni aumentano, anche se il treno, lentamente, sta cominciando a passare.

La manutenzione dell’immobile

La situazione che viene a instaurarsi successivamente all’accensione del leasing è diversa, strutturalmente, da quella del mutuo.

Non si è ancora proprietari e dunque vale la pena cercare di capire anche come operi la responsabilità della manutenzione, dato che nel contratto di locazione è in alcuni casi onere del proprietario.

Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, proprio come avviene per il contratto di locazione, è l’utilizzatore a dover far fronte a quelle che sono le spese di manutenzione.

Per quanto riguarda le riparazioni e la manutenzione straordinaria, sono anche queste, al contrario di quanto avviene per il contratto di locazione, a carico dell’utilizzatore. Il proprietario, che fino alla compravendita sarà la banca e non l’utilizzatore, non ha responsabilità di alcun tipo.

Conviene acquistare con il leasing immobiliare?

Acquistare con leasing immobiliare può essere un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di una soluzione d’acquisto che non preveda il mutuo.

I costi sono molto simili, perché laddove opererebbe il tasso di interesse, qui opera il leasing, che prevede un canone che sia ovviamente superiore alla media restituzione del costo affrontato dalla banca.

I requisiti per accedervi, come abbiamo visto nel corso della nostra guida, possono essere diversi e dunque, soprattutto per chi si è visto sbattere le porte in faccia da una banca davanti alla richiesta di mutuo, può sicuramente prendere in considerazione questa opzione.

Questo però non vuol dire che il leasing sia sempre la soluzione migliore: nonostante questa tipologia di acquisto abbia già conquistato in lungo e largo il mercato, per molti può essere una modalità meno interessante e più costosa.

Nel caso in cui si avessero le somme necessarie per l’accensione di un mutuo (tipicamente l’anticipo, che deve essere almeno del 20%) l’invito che i nostri specialisti vi fanno è di considerare con attenzione le due opzioni, perché a parità di condizioni il mutuo continua ad essere spesso più vantaggioso.

Nel caso in cui invece non ci sia la possibilità di rivolgersi ad una banca per un mutuo e il leasing fosse l’unica possibilità, possiamo dire con ragionevole certezza che le tutele e gli sgravi a favore dell’acquirente finale sono tali da rendere questo contratto comunque vantaggioso rispetto ad altre soluzioni analoghe.

La guida sul leasing abitativo

In questa guida ti abbiamo spiegato come comprare casa con leasing immobiliare!

Se non sei molto pratico ti consigliamo di leggere questa guida che abbiamo appositamente preparato.

Ci vorranno pochi minuti: Leasing Abitativo: Che Cos’è e Come Funziona?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here