Mercato immobiliare Firenze: continuano ad aumentare le compravendite e i prezzi

Il mercato immobiliare a Firenze è in netta ripresa. In crescita oltre che la domanda anche i prezzi delle case, dato in controtendenza rispetto alle restanti città italiane che ha visto un deprezzamento degli immobili generalizzato.

Nel capoluogo toscano, invece, il valore degli immobili si è alzato. In crescita anche la richiesta di case di tagli grandi, per quanto concerne invece gli immobili ad uso investimento si preferiscono i tagli medio-piccoli.

Mercato immobiliare Firenze: i dati zona per zona

Mercato immobiliare particolarmente attivo nella zone del Centro-Santa Croce la crescita dei prezzi del 1,5 %. Qui si concentrano le compravendite ad uso investimento, soprattutto sui tagli medio-piccoli, da destinare a casa vacanza e B&B, dove è necessario spendere tra i 200mila e i 300mila euro.

Particolarmente interessati alle case nel cuore di Firenze gli stranieri, disposti a spendere cifre importanti per un’abitazione che utilizzano come seconda casa, per assicurarsi soluzioni con vista su piazze importanti oppure con finiture di particolare pregio.

Per quanto concerne Santa Maria Novella i valori immobiliari sono in leggero aumento, come d’altra parte anche la domanda, che giunge prevalentemente da investitori che acquistano l’abitazione da mettere a reddito con affitto di tipo turistico.

Nella macroarea di Poggio Imperiale-Bandino è stato registrato l’aumento medio dei prezzi del 3,7% nel secondo semestre del 2017. Si stanno realizzando prevalentemente acquisti di sostituzione e per cui a muoversi sul mercato immobiliare sono soprattutto famiglie alla ricerca di tagli più ampi. In media per acquistare un’abitazione in questa zona di Firenze è necessario spendere tra 3mila e 3500 euro al metro quadro.
In crescita le quotazioni immobiliare anche nella macroarea di Novoli – Careggi, in particolare grazie alla vicinanza con l’università. I prezzi in questa zona della città sono cresciuti del 2,9% circa. La posizione vicina al Polo Universitario e al Palazzo di Giustizia determina una buona domanda di bilocali e di trilocali da acquistare sia come investimento sia come prima casa.
Vivace il mercato immobiliare anche in zona Romito e Leopoldo-Vieusseux dove si registra un leggero aumento dei prezzi immobiliari determinato dalla domanda in crescita, soprattutto di prima casa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here