Il mercato immobiliare a Firenze è in netta ripresa. In crescita oltre che la domanda anche i prezzi delle case, dato in controtendenza rispetto alle restanti città italiane che ha visto un deprezzamento degli immobili generalizzato.
Nel capoluogo toscano, invece, il valore degli immobili si è alzato. In crescita anche la richiesta di case di tagli grandi, per quanto concerne invece gli immobili ad uso investimento si preferiscono i tagli medio-piccoli.
Mercato immobiliare Firenze: i dati zona per zona
Mercato immobiliare particolarmente attivo nella zone del Centro-Santa Croce la crescita dei prezzi del 1,5 %. Qui si concentrano le compravendite ad uso investimento, soprattutto sui tagli medio-piccoli, da destinare a casa vacanza e B&B, dove è necessario spendere tra i 200mila e i 300mila euro.
Particolarmente interessati alle case nel cuore di Firenze gli stranieri, disposti a spendere cifre importanti per un’abitazione che utilizzano come seconda casa, per assicurarsi soluzioni con vista su piazze importanti oppure con finiture di particolare pregio.
Per quanto concerne Santa Maria Novella i valori immobiliari sono in leggero aumento, come d’altra parte anche la domanda, che giunge prevalentemente da investitori che acquistano l’abitazione da mettere a reddito con affitto di tipo turistico.