Arredare Casa al Mare: Idee e Consigli Utili per l’Arredamento della Casa delle Vacanze!

Una casa al mare è sempre un grandissimo dono prezioso per chi vuole rilassarsi in pace o per chi vuole ritagliarsi anche solo qualche giorno di relax nella monotonia del quotidiano, in qualsiasi momento dell’anno.

Una casa al mare è un luogo segreto, dove passare delle ore tranquillamente con chi si vuole bene, dove divertirsi e dove svagarsi.

Ma come arredare una casa al mare senza spendere troppi soldi e magari con qualche idea originale?

Esistono tante maniere economiche di arredare in modo perfetto la propria casa al mare low cost.

Basta solamente avere un po’ di fantasia e magari qualche buon consiglio che può sempre tornare utile per una casa al mare davvero perfetta e che tutti vi invidieranno.

Leggete la nostra guida per trovare tanti suggerimenti creativi ed economici utili a decorare e idee per arredare casa: la vostra casa delle vacanze.

Come arredare una casa al mare in modo economico

Arredamenti casa mare: come sceglierli per risparmiare senza rinunciare al design!

Questo è uno dei temi che tratteremo in questo articolo!

Iniziamo!

Arredare è sempre bello e divertente, ma può essere anche abbastanza costoso.

Per questo è meglio avere qualche idea per risparmiare e ottenere lo stesso un effetto finale sorprendente.

Ricordate che “l’arredamento casa al mare” deve essere all’insegna della semplicità, come è semplice l’ambiente naturale che la circonda.

Questo significa che dovete puntare in primo luogo sulle tinte che scegliete per la vostra casa.

No alle tinte accese e folgoranti, sì a colori rilassanti e che ricordano le sfumature del cielo e del mare: il beige, il bianco, l’azzurro, il blu nelle sue infinite tonalità.

Alternate in maniera sapiente i colori, e non abbiate paura di fare stendili e texture tono su tono (per esempio una parete a pois azzurri).

I colori chiari fanno sembrare la casa e gli ambienti più grandi, sono un ottimo trucco visivo.

Dipingete personalmente la vostra casa e avrete già risparmiato molti soldi preziosi.

Come arredare una casa al mare in modo originale?

Senza dubbio uno dei modi migliori è quello di seguire lo stile shabby chic.

Lo stile shabby chic utilizza mobili e oggetti vintage, di colori chiari, e tanti oggetti che ricordano la vita al mare e che rallegrano in modo semplice ogni ambiente.

Lo stile shabby chic è del tutto naturale, estremamente economico, e al contempo elegante e raffinato.

Arredo casa mare: come scegliere mobili e arredi

Volete delle idee per arredare casa che salvino il portafoglio? Dal momento che la casa al mare viene solitamente meno utilizzata rispetto all’abitazione principale, non dovrete spendere migliaia di euro in arredamento.

Nei grandi negozi per l’arredo si trovano soluzioni a basso prezzo che possono benissimo essere utilizzate per la casa al mare.

Il divano, uno dei principali arredi della sala, potrà essere in tessuto bianco, in cotone o tela: ma attenzione, stendetevi sempre sopra dei veli a righe (che vanno per la maggiore nelle case al mare) per evitare che si sporchi.

Comodini e credenze: sceglietele vintage! Non solo potrete risparmiare perché li potrete anche acquistare nei negozi dell’usato, ma li potrete anche reinterpretare.

Basta una passata di cartavetro, dello stencil, decoupage o una passata di vernice azzurra per rendere un vecchio mobile un ottimo complemento d’arredo per la casa al mare economica.

Altri mobili low cost possono essere il cucinino, comodini recuperati in mercatini dell’usato, e per le tende… si può sempre scegliere di farle a mano.

Come arredare la casa al mare con fantasia

Arredare la casa al mare, una volta predisposti tutti gli arredi necessari per viverci, diventa veramente un gioco da ragazzi.

Basta avere un po’ di fantasia e la casa al mare diventa un luogo perfetto dove vivere giorni di relax. Come arredare questa abitazione sulla spiaggia?

Casa al mare: Arredo con tema marittimo

Ovviamente a tema marittimo: e diventano perfetti, per rendere accogliente l’ambiente spendendo pochissimo, vasi trasparenti riempiti di conchiglie, stelle marine a decorare i mobili, ma anche dei quadri o delle stampe a tema mare (se ne trovano a costi davvero irrisori nei mercatini o anche online), stoffe che richiamano i colori della casa e un simpatico tappeto da mettere in centro alla sala.

Avete una credenza vuota?

Metteteci delle grosse conchiglie, oppure un modellino di veliero: la vostra casa acquisterà immediatamente un altro aspetto!

Basta qualche statuetta comprata fra i souvenir del luogo per rendere i mobili perfetti per la casa al mare.

Avete manualità e tanta fantasia?

Un modo perfetto di arredare la casa al mare è quello di costruire qualche oggetto con le proprie mani.

Per esempio creare una lampada fatta con i sassi: basta della colla e un po’ di manualità.

Per fare invece una bella composizione floreale, sono sufficienti dei fiori finti come le petunie da inserire in una vecchia borsa di paglia che non si utilizza più.

Arredamento case al mare: dipingere, cucire, creare…

Se amate dipingere, perché non allietare le pareti della vostra casa al mare con dei bellissimi quadretti che ricordino il paesaggio che vi circonda?

Chi invece ha buona mano con il cucito, può riprendere dei motivi di mare sugli asciugamani, sulle tende, o anche semplicemente sui teli che si possono mettere sul divano per evitare che si sporchi.

Potete anche creare una cornice di stelle marine per una bella fotografia, o farle pendere direttamente dal soffitto a diverse altezze utilizzando dei fili di nylon.

Insomma, esistono davvero tantissime idee per arredare casa al mare senza dovere per forza mettere mano al portafoglio, o comunque spendendo veramente poco. E perché no, anche divertendosi: perché sfruttare la propria fantasia e creatività può essere estremamente stimolante, per tutta la famiglia!

Divano con Bancali

Vanno molto di moda gli arredi costruiti con i vecchi bancali di legno.

Da un vecchio bancale pulito, scartavetrato e riverniciato potrete ricavare un bel tavolino per l’esterno, oppure da mettere in sala. In alternativa potete costruire un divano con i bancali.

Usate la fantasia: potete dipingerlo con una delle tonalità che avete usato nella vostra casa e poi incollare sui lati stelle marine oppure conchiglie.

Potete star certi che il risultato, oltre che economico, sarà anche di grande effetto e verrà subito notato da tutti i vostri ospiti!

Molto in voga nello stile shabby chic anche le grandi corde che i stavano nelle imbarcazioni e che ricordano il lavoro dei pescatori e dei marini. Legate direttamente le vostre tende con delle vecchie corde di mare!

Letto con i bancali

Anche il letto con i bancali può essere un’ottima scelta per il letto della casa al mare.

Facilissimo da realizzare, molto economico regalerà alla tua casa un effetto semplice, lineare ma allo stesso tempo caldo e accogliente.

Un’opzione da considerare e proprio per questo motivo ti proponiamo di leggere la NOSTRA GUIDA dove ti spieghiamo come si fa: Letto con Bancali Fai da Te: Come Costruirlo, Costi e Vantaggi!

Case al mare arredamento: consigli per piccole metrature

Le domande e le ricerche su “arredare casa mare piccola” non sono poche.

Del resto quasi sempre la casa al mare è una seconda casa e pertanto molte volte si prediligono metrature piccole e pratiche. Arredare una casa al mare piccola è possibile.

Le soluzioni sono veramente tante e cercando bene si può anche non spendere molto.

E’ opportuno prediligere cucine piccole, ma confortevoli, divani letto, tavoli richiudibili e letti a castello.

Ti consigliamo di leggere questo articolo che abbiamo appositamente preparato riguardo l’arredamento di case piccole: Come Arredare una Casa Piccola: Consigli e Idee per Risparmiare

La guida per pagare meno tasse sulla seconda casa

Se la casa al mare è una seconda casa è necessario raccogliere più informazioni possibili riguardo le tasse e le spese.

Abbiamo preparato una guida molto interessante che ti consigliamo di leggere in quanto potresti trovare informazioni molto interessanti: Come Pagare Meno Tasse sulla Seconda Casa? Tutte le Possibilità!

Informati sulle detrazioni per i mobili

Prima di arredare la tua casa al mare informati bene.

Noi di Likecasa non ci stancheremo mai di mettere in evidenza che l’informazione è il primo grande passo per fare bene e spendere correttamente i propri soldi.

Ti ricordiamo che per arredare la tua casa potresti avere diritto ad alcune agevolazioni importanti e vantaggiose.

Abbiamo preparato una GUIDA che ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno: Detrazione Mobili: Come Funziona, Requisiti Necessari, Spese Ammesse! La Guida!

Ultimi Consigli

In questo articolo abbiamo voluto vedere come arredare bene ma allo stesso tempo in modo economico la propria casa al mare.

Si tratta di soluzioni di arredo semplici ed essenziali, ma sicuramente di grande effetto visivo: la vostra casa al mare diventerà un vero gioiellino!

Come vedete le soluzioni sono davvero numerose, così come avviene per il caso legato all’arredo della casa in montagna: basta solamente optare per quella che meglio si sposa con lo stile della vostra abitazione.

Non dimenticate mai di mettere un po’ della vostra personalità nel modo di arredare e di usare la fantasia: il risultato, nei potrete stare sicuro, vi lascerà senza dubbio molto sorpresi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here