Nella manovra 2020 è stata introdotta una nuova detrazione che merita molta attenzione in quanto molto vantaggiosa.
Stiamo parlando “del nuovo bonus facciate”!
Nello specifico si tratta di una detrazione al 90% che interessa la ristrutturazione delle facciate esterne di casa o del condominio in qualunque zona, quartiere e città o paese di Italia.
La misura è stata proposta da Ministro Dario Franceschini (Ministro dei Beni Culturali) e risulterà valida solo per l’anno 2020.
Questa misura si trova all’interno del piano casa in cui vengono prorogate le ristrutturazioni edilizie, gli impianti di micro-cogenerazione, le detrazioni per la riqualificazione energetica, più il bonus mobili ed elettrodomestici.
Il bonus Facciate è una misura da non perdere!
La manovra riguardo le facciate di stabili e case prevede una detrazione del 90% che ha il fine di riqualificare gli esterni dei condomini che renderanno più belle le nostre città.
Una misura questa che merita attenzione, ma che può essere impiegata per i lavori che interesseranno solo il 2020.
Tra le proroghe che sono previste nella manovra del 2020 sicuramente sono presenti:
- Gli interventi si ristrutturazione edilizia detraibili al 50% ( LA NOSTRA GUIDA GRATUITA LA TROVI QUI)
- Bonus al 50% e 65% per l’efficienza energetica (in particolare interessa l’installazione di impianti dotati di caldaie a condensazione in classe A che prevedano dispositivi di controllo della temperatura da remoto o sistemi di termoregolazione di ultima generazione, l’installazione di pannelli solari)
- Bonus fiscale per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici che appartengano ad una classe energetica alta e che siano finalizzato all’arredo dell’immobile che si sta ristrutturando.
La scadenza delle proroghe è il 31 dicembre 2020 e prevede la suddivisione delle varie agevolazioni in 10 rate annuali.