Aumento delle bollette: quanto hanno pagato in più gli italiani negli ultimi 10 anni

Ogni anno gli italiani devono fare i conti con i rincari gli aumenti delle bollette. Purtroppo è una triste consuetudine alla quale gli abitanti della penisola si sono abituati. Luce, acqua, gas e altre utenze pesano e non poco sul bilancio delle famiglie.

Negli ultimi 10 anni il peso delle bollette sul bilancio delle famiglia italiane è cresciuto del 15%. Nel 2008, infatti, in media si spendevano 464 euro all’anno per l’elettricità, oggi invece per lo stesso servizio si spendono oltre 553 euro.

A rivelare i dati è il Codacons che ha analizzato e pubblicato uno studio recente, per spiegare le motivazioni della crescita delle spese che ogni anno le famiglie italiane sono costrette a fronteggiare.

Aumento delle bollette: ecco i dati degli ultimi 10 anni

Nonostante dallo scorso 1° aprile siano entrati in vigore i ribassi per le bollette, la spesa per gas e luce è aumentata negli ultimi 10 anni rispettivamente di 30 e 69,7 euro. Per quanto concerne l’energia elettrica l’aggravio è stato maggiormente sensibile.

Secondo le associazioni dei consumatori, però, a determinare la crescita delle bollette è stato il sensibile aumento della tassazione nel nostro paese, cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni.

All’inizio del periodo di riferimento della ricerca di Codacons la spesa sulla bolletta elettrica pesava circa per il 22% mentre per il 37,7% su quella del gas. Oggi siamo invece arrivati al 35,78% e al 42,5%, che tradotto in euro significa che si è passati da 102,5 euro a oltre 190, e da 381,6 a 442,85.

Una situazione generalizzata che coinvolge indistintamente nord e sud. Il rincaro delle bollette negli ultimi 10 anni ha riguardato praticamente tutte le famiglie italiane e purtroppo, secondo quanto riportato dal Codacons, potrebbe continuare anche nei prossimi anni.

Di certo non una bella notizia per le famiglie italiane che sono costrette a convivere con una tassazione decisamente superiore rispetto a quelle del resto d’Europa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here