Ormai la stagione turistica è alle porte e le strutture ricettive stanno ricevendo le prenotazioni. Negli ultimi anni hanno preso sempre più piede i B&B e le case vacanze come soluzione low cost, ma quale soluzione preferiscono gli italiani?
A svelare quali siano le preferenze degli italiani è la 18esima edizione del Barometro Vacanze Ipsos-Europ Assistance, un’indagine annuale che analizza le intenzioni di viaggio dei cittadini europei.
B&B o casa vacanze cosa preferiscono i turisti?
I dati riguardanti gli italiani che emergono dall’indagine sono incoraggianti, saranno infatti il 62% i connazionali che andranno in vacanza in questo periodo estivo in linea con la media europea che si attesta intorno 64%.
Per quanto concerne il budget destinato alle vacanze per gli italiani è cresciuto del 2% rispetto a 12 mesi fa, ma è ancora più basso rispetto alla media europea dai 1.776 euro pro capite in Italia contro 1.957, cifra che tiene però conto anche di Paesi fuori dalla zona euro.
Stando ai dati fornita dalla 18esima edizione del Barometro Vacanze Ipsos-Europ Assistance la scelta preferita dagli italiani per quanto concerne la sistemazione quella preferita è la casa vacanza, questa opzione raccoglie il 32% dei viaggiatori.
In vetta alle preferenze per tutte le altre nazionalità rimane invece l’albergo che si attesta intono al 47%, sale anche la popolarità dei B&B +2% che per i turisti italiani si piazza in terza posizione dopo hotel e casa vacanze.
Per quanto concerne i più giovani preferiscono una soluzione più dinamica come di una casa privata, circa il 59% degli under 18 sceglie questa soluzione o una stanza in una casa privata con 34% fino allo scambio di case tra persone con il 20%.
Passando all’analisi delle mete preferite dagli italiani, oltre la penisola stessa, in vettaa rimane la Spagna, seguita da Francia e Grecia. Al contrario di quello che si potrebbe pensare, non sempre l’Italia è la meta preferita dai cittadini stranieri. Ma il nostro Paese primeggia per reputazione: per la maggioranza degli europei è il più romantico, il più ricco dal punto di vista culturale, il migliore in fatto di enogastronomia e anche in fatto di arte.