In molti si chiedono che fine farà il bonus under 36 con mutuo al 100%!
Buone notizie per i bonus casa e soprattutto per i contribuenti che hanno l’intenzione di usufruirne.
Questo è un primo grande passo che il governo fa nei confronti dei giovani!
Il documento programmatico di Bilancio che specificherà la prossima Legge di Bilancio possiede un rafforzamento delle agevolazioni che erano previste nel Decreto Sostegni Bis.
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Le novità del 2022 per i giovani che vogliono chieder un mutuo
Le agevolazioni sono protrate fino a tutto il 2022 e potrebbero coprire il 100% del valore dell’immobile oltre ad avere sgravi fiscali molto interessanti.
Facilitare l’acquisto della prima casa rimane un obiettivo per il 2022!
Al momento il Decreto Sostegni Bis prevede:
- vantaggi fiscali
- astensione del fondo di garanzia Consap dal 50% all’80%
Agevolazioni molto importanti che permettono a tutti i giovani under 36 con un ISEE sotto la soglia dei 40 mila euro di poter avere accesso a questa tipologia di. Mutuo facilitando l’acquisto della prima casa.
Con il decreto sono stati stanziati 290 milioni che si sommano ai 137 milioni già in dotazione al fondo.
Con il Dpb approvato dal Consiglio dei Ministri verranno aggiunti 380 milioni che potranno estendere queste agevolazioni per tutto il 2022.
Chi ha diritto al bonus
Per avere diritto al bonus under 36 bisogna possedere alcuni requisiti specifici.
Vediamo quali sono:
- Non aver compiuto ancora 36 anni nell’anno in cui viene fatto il rogito
- Isee massimo di 40 mila euro
- Isee in corso di validità al momento del rogito
Ammontare del bonus
Facciamo alcune precisazioni.
Chi compra da privato non deve versare l’imposta di registro del 2% sul valore catastale dell’immobile e le imposte catastale e ipotecaria di 50 euro l’una
Chi compra da impresa versa l’imposta di registro al 4% sul prezzo di acquisto e ottiene un credito di imposta di pari importo che recupera con la dichiarazione dei redditi. Anche in questo caso non si pagano l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale di circa 200 euro l’una.
Effetti del decreto
Sono interessanti gli effetti che questo decreto avrà sul settore immobiliare!
Innanzitutto un decreto che propone la copertura di un mutuo al 100% diventa un vero aiuto per i giovani che spesso a causa di contratti di lavoro che diventano determinati dopo molto tempo o paghe basse comprano casa dopo i 40 anni.
Inoltre dare la possibilità anche ai giovani di comprare casa permette di incrementare le vendite e gli acquisti nel settore immobiliare che per la fascia 28-36 risulta spesso ingessato e dunque fermo.
Informarsi bene prima di comprare casa è fondamentale! Per coloro che sono alla ricerca di un aiuto o di approfondimenti consigliamo di leggere la nostra guida: Comprare Casa: La GUIDA GRATUITA che ti Accompagna e ti Guida nell’Acquisto della Tua.