In questa guida ti indicheremo tutte le informazioni fondamentali sulla caparra di acquisto casa di modo tale che possa essere ben informato se hai intenzione di comprare un immobile.
Sei pronto?
INIZIAMO!
In Questo Articolo ti Parliamo di:
- Caparra di acquisto casa che cos’è
- Dove viene fatta la proposta di acquisto
- A cosa serve la caparra di acquisto casa
- Tipi di caparra per acquisto casa
- Come funziona la caparra per l’acquisto di una casa
- Che cosa succede quando una delle due parti cambia idea
- Come si versa la caparra acquisto immobile
- Quanto dare di caparra per acquisto casa?
- Le tasse da pagare
- La guida per comprare casa
Caparra di acquisto casa che cos’è
La caparra acquisto immobile è la somma di denaro che il potenziale acquirente versa in seguito ad una proposta di acquisto di un immobile.
La caparra acquisto casa viene anche denominata caparra confirmatoria di cui ne parliamo qui.
In questa guida abbiamo ulteriormente approfondito l’argomento mettendo in evidenza altri aspetti molto importanti che è meglio sapere come ad esempio:
- l’importo da versare
- le tasse da pagare
- le differenze con altre tipologie di caparra
Dove viene fatta la proposta di acquisto
La proposta di acquisto in genere viene fatta per mezzo della mediazione di un’agenzia immobiliare e il potenziale acquirente esprime la volontà di voler comprare la casa ad un determinato prezzo.
Si può ricorrere anche al notaio.
Questa scelta è prettamente soggettiva e deriva dalle esigenze del compratore.
A cosa serve la caparra di acquisto casa
La caparra sostanzialmente serve per bloccare la vendita o meglio fermare la vendita dell’immobile per i quali si è interessati.
Serve anche a quantificare il danno arrecato da inadempienza: se la controparte si ritira l’acquirente perde i soldi e il venditore incassa.
Stabilire dunque il budget della caparra di acquisto è fondamentale per:
- Assicurarsi la vendita dell’immobile
- Evitare danni importanti
Tipi di caparra per acquisto casa
Prima di proseguire con la nostra guida dobbiamo fare ulteriore chiarezza e mettere in evidenza quali sono le tipologie di caparra possibili:
- Caparra confirmatoria: l’articolo 1385 del codice civile dice: “Se la parte che ha dato la caparra e’ inadempiente, l’altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l’ha ricevuta, l’altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra” Nonostante comporta non pochi rischi la caparra confirmatoria è comunque la tipologia di caparra di acquisto maggiormente utilizzata.
- Caparra penitenziale: l’articolo 1386 dice: “Se nel contratto e’ stipulato il diritto di recesso per una o per entrambe le parti, la caparra ha la sola funzione di corrispettivo del recesso. In questo caso, il recedente perde la caparra data o deve restituire il doppio di quella che ha ricevuta”. La caparra penitenziale non risarcisce del danno ma:1) se chi ha versato recede perde l’intera somma; 2) se recede il venditore ossia chi ha ricevuto deve restituire il doppio; 3) se nessuno recede viene restituita ad acconto prezzo
- Deposito fiduciario: a differenza della caparra il deposito non viene versato direttamente al venditore ma ad una terza parte, nella maggior parte dei casi all’agenzia immobiliare. Il deposito diventerà una caparra a tutti gli effetti solo nel momento in cui verrà accettata dal possessore e proprietario dell’immobile la proposta.
- Acconto prezzo: si intuisce già dalla parola “acconto caparra acquisto casa” si tratta di un anticipo acquisto casa più precisamente sul prezzo della casa. Se l’operazione non va a buon fine deve essere restituito. Per informazioni aggiuntive ti consigliamo di leggere questa guida: Qual è la Differenza tra Caparra e Acconto? Ecco Cosa Sapere!
Come funziona la caparra per l’acquisto di una casa
Di solito colui che intende vendere un immobile si reca presso un’agenzia immobiliare e fa una proposta di vendita, stabilendo le condizioni che richiede per effettuare il passaggio di proprietà di un immobile.
In particolare la proposta si concentra sul prezzo, riguardo al quale poi c possono essere differenti trattative tra le parti.
Il potenziale acquirente fa, a propria volta, una proposta di acquisto, in forma scritta procedendo nel seguente modo:
- Fissa un appuntamento con l’agenzia
- Porta il libretto degli assegni
- Scrive la proposta di acquisto
- Lascia un deposito che il venditore incasserà se accetterà la proposta
Che cosa succede quando una delle due parti cambia idea
Seppure la proposta d’acquisto casa abbia un valore vincolante, non è detto che l’acquirente e il venditore debbano andare fino in fondo nell’idea che hanno espresso rispettivamente sul comprare o sul cedere l’immobile.
Può anche accadere che decidano di cambiare le carte in tavola e non si giunga così al rogito davanti ad un notaio.
Ma cosa succede in questo caso con la caparra che è stata versata?
Dobbiamo distinguere due situazioni.
- Se si ritira l’acquirente: quest’ultimo perde la caparra e non ha il diritto di pretendere ulteriori risarcimenti da parte del venditore. Perde dunque i soldi dichiarati come caparra
- Se si ritira il venditore: quest’ultimo deve versare al potenziale acquirente il doppio della somma che lui aveva versato come caparra acquisto casa
La caparra per acquisto casa quindi assume due valori differenti in base a chi decide di cambiare idea, annullando di fatto il processo di compravendita e il rapporto di mediazione svolto dall’agenzia immobiliare.
Come si versa la caparra acquisto immobile
La legge antiriciclaggio non permette in Italia di versare la caparra in contanti ma potrà essere versata secondo queste modalità:
- Assegno circolare
- Assegno di conto corrente bancario
- Bonifico
Quanto dare di caparra per acquisto casa?
Questa è una domanda che si pongono tantissime persone quando hanno intenzione di comprare casa.
Naturalmente scegli tu l’importo di caparra acquisto casa, consigliato per la caparra di acquisto una percentuale del 10% rispetto il prezzo di vendita.
Prima di decidere quanto dare ti consigliamo di valutare tre punti:
- La caparra deve essere di un importo sufficiente, non bisogna superare nessuno
- Deve essere proporzionata al prezzo della casa che vuoi comprare
- E’ meglio di evitare di strafare proponendo una caparra molto alta
Le tasse da pagare
Per legge occorre registrare ogni proposta di compravendita accettata presso L’agenzia delle Entrate versando:
- 0,50% dell’importo della caparra
- 3% dell’acconto acquisto casa, se hai scelto questa opzione
Ti ricordiamo che se la compravendita prevede non solo la proposta, ma anche il preliminare bisognerà registrare entrambi e versare la quota di imposta.
La guida per comprare casa
Comprare casa non è un’operazione estremamente complessa, ma richiede tempo e molta attenzione.
Avere con se una guida può essere importante per non dimenticare nulla e poter all’occorrenza avere le possibilità di accertarsi su alcune informazioni o risolvere alcuni dubbi.
Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo preparato una GUIDA GRATUITA che potrai consultare tutte le volte che vorrai: Comprare Casa: La Guida in 20 Passi! Cosa Bisogna Sapere Oggi!